Chiusura biblioteca comunale

Si informa l'utenza che a partire da domani 22.05.2019 e fino al 24.05.2019 la biblioteca comunale sarà chiusa per lavori urgenti di manutenzione.

Nomina ed estrazione scrutatori

Icona avvisiLa Commissione Elettorale Comunale, riunitasi il giorno 20 Maggio 2019, ha stabilito, in occasione della Elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Sorso del 16 Giungo 2019, di nominare gli scrutatori di sezione elettorale tramite un pubblico sorteggio riservato ai cittadini disoccupati e privi di qualunque forma di reddito che siano iscritti all’Albo Comunale degli Scrutatori. Scarica pdf Domanda per sorteggio scrutatori (81 KB) - pdf AVVISO (55 KB)

Eccellenze di Romangia Rd www.eccellenzediromangia.it il nuovo portale che mette in vetrina la cultura e la bellezza della Romangia.

In un unico sito la cultura, le tradizioni, i prodotti tipici e le strutture ricettive di Sorso e di Sennori.

Il 19 giugno, nella rappresentativa cornice del Palazzo Baronale di Sorso, è stato presentato il portale “Eccellenze di Romangia”, il nuovo sito per la promozione del territorio della Romangia. Il progetto, realizzato dal “Comitato per la valorizzazione e la promozione turistica e culturale delle produzioni tipiche della Romangia” e finanziato dalla “Fondazione Banco di Sardegna”, nasce dalla passione per il territorio romangino di un gruppo di docenti universitari e studiosi dell’Università di Sassari, esperti del settore delle scienze merceologiche. Il team di ricerca, coordinato dal Dott. Alessio Tola e coadiuvato dalla Dott.essa Cristina Mele e dal Dott. Davide Oggiano, ha svolto un’accurata analisi del territorio, partendo dal censimento delle produzioni tipiche e delle effettive realtà produttive che caratterizzano Sorso e Sennori. Gli studiosi hanno rivolto la loro attenzione al patrimonio storico- culturale della Romangia e al patrimonio nel contesto attuale, analizzando le realtà produttive del territorio. «Si tratta di una ricerca dinamica, in continua evoluzione e in costante aggiornamento. - Precisa il Dott. Alessio Tola- Il sito web è un supporto vivo, che necessita dell’impegno e della collaborazione di tutti gli operatori del settore agroalimentare, artigianale e ricettivo che si occupano di valorizzare la bellezza e i prodotti tipici della Romangia.»

Eccellenze di Romangia 1«Il lavoro svolto dal “Comitato per la valorizzazione e la promozione turistica e culturale delle produzioni tipiche della Romangia” e dall’Università degli Studi di Sassari si colloca perfettamente nel percorso di promozione turistica, intrapreso dall’Amministrazione Comunale di Sorso. – Afferma il Sindaco di Sorso, Dott. Giuseppe Morghen- L’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Sorso segue da anni la linea politica della valorizzazione delle tipicità, con l’istituzione delle DECO (Denominazione Comunali), con uno studio di promozione dell’ospitalità diffusa, seguito dal Prof. Dall’Ara e con la realizzazione del portale "VisitSorso". “Eccellenze di Romangia” si inserisce a pieno titolo nel nostro progetto di valorizzazione del territorio.  L’intento è quello di creare una RETE dinamica che metta in vetrina il territorio, fornendo agli operatori del settore uno strumento che agevoli il loro lavoro di promozione e ai visitatori, che scelgano di scoprire le bellezze e le tipicità del nostro territorio, la possibilità di avere una panoramica quanto più completa e appetibile possibile. L’invito che rivolgiamo a tutti è quello di collaborare: solo facendo rete, unendo le nostre risorse e puntando sulla forza dell’unione che preservi la specificità di ognuno, riusciremo a promuovere il territorio e a innescare quel circuito virtuoso che ci renda visibili, nell’immensa mole di offerte.»

Eccellenze di Romangia2«Già dal primo incontro con il Dott. Tola è emerso che il lavoro prodotto, a partire dalla precedente Amministrazione, dall’Assessorato alle Attività Produttive e dall’Assessore Mauro Vacca, con il progetto “VisitSorso” si integrava perfettamente con “Eccellenze di Romangia”- Spiega l’Assessore al Turismo, Angelo Spanu-  Seguiamo pertanto l’idea,  integrando i due siti, di incentivare un turismo non esclusivamente balneare, ma incentrato sul territorio e sui prodotti di  eccellenza, così da permettere ai  visitatori di  scoprire, tra la bellezza delle spiagge e della natura, anche i sapori tipici e le nostre tradizioni culturali.»

Visita il sito  http://eccellenzediromangia.it/index.htm