Stampa

bb Sorso“Bandiera Blu” al Comune di Sorso: il prestigioso riconoscimento internazionale premia la qualità delle acque e l’ecosostenibilità turistico- balneare del territorio.

Il Comune di Sorso, per la prima volta, entra a far parte delle località turistico-balneari che ricevono la “Bandiera Blu”. Il prestigioso riconoscimento internazionale, istituito nel 1987, anno europeo dell’Ambiente, premia le località turistico- balneari dei paesi europei ed extra-europei che si evidenziano per la gestione eco-sostenibile del loro territorio.  Il simbolo “Bandiera Blu” è garanzia di qualità delle acque e delle spiagge, dei servizi alla balneazione e delle misure di sicurezza e sottolinea l’impegno dell’Amministrazione comunale verso le politiche ambientali che rispettano, valorizzano e salvaguardano il territorio.

 «Oggi, con grande orgoglio, arricchiamo il nostro territorio con un marchio di qualità internazionale che inserisce il Comune di Sorso tra le località turistico-ambientali premiate con la Bandiera blu. – Afferma il Sindaco Giuseppe Morghen – Sorso si qualifica tra gli 8 comuni della Regione Sardegna che vantano il prestigioso riconoscimento che premia la qualità del nostro territorio, secondo criteri ben definiti di eco-sostenibilità ambientale. È pertanto un simbolo che ci riconosce non soltanto un’ottima qualità ambientale, ma che sottolinea come la nostra politica, basata sul rispetto dell’ambiente e sulla valorizzazione del territorio, sia la giusta strada da percorrere e la direzione da perseguire ancora. È di certo un percorso difficile, che necessita di grande impegno da parte di tutti e che è stato intrapreso da anni: la raccolta differenziata e le politiche di riciclo, l’attenzione all’ambiente, l’installazione delle case dell’acqua sono tasselli di un progetto complessivo. Il mio invito ai nostri concittadini è di continuare in questo modo a rispettare l’ambiente e a vigilare affinché venga rispettato, diventando soggetti attivi di questa politica ambientale, per migliorare insieme il nostro territorio, con attenzione critica e impegno costante.»Bb Sindaco e Assessore RD

 «Il Comune di Sorso riceve la Bandiera Blu 2015 e mentre veniamo insigniti di questo prestigioso riconoscimento, la soddisfazione è tanta. – Dichiara l’Assessore all’Ambiente Gianni Tilocca – La “Bandiera Blu” è la prima certificazione internazionale di carattere ambientale ricevuta dal Comune di Sorso e premia la qualità dei servizi, la pulizia e l’attenzione all’educazione ambientale, di cui ci siamo fatti promotori. Si tratta di una certificazione ambientale con risvolti in chiave turistica che sottolinea il buon operato della nostra Amministrazione, che lavora per incentivare le potenzialità ambientali legandole strettamente alla valenza turistica che il nostro territorio possiede. La” Bandiera Blu” arricchisce il Comune di Sorso e contribuisce ad aumentare i riconoscimenti a livello regionale, portando da 6 a 8 le bandiera blu nella nostra isola.»