Stampa

Litorale di SorsoSORSO fra i Comuni della Sardegna delegati alla funzione autorizzatoria in materia di paesaggio.

    Con la determinazione  n. 2900/DG del 31/12/2009 della Direzione Generale della Pianificazione Urbanistica Territoriale e della Vigilanza presso l’Assessorato degli Enti Locali, Finanza ed Urbanistica della Regione Sardegna è stato approvato il primo elenco dei Comuni, o loro forme associative, che alla data del 31.12.2009 soddisfano i requisiti di competenza tecnico – scientifica e di organizzazione previsti dal D.lgs.vo n. 42/2004 (Codice Urbani) e garantiscono la differenziazione tra attività di tutela paesaggistica ed esercizio di funzioni amministrative in materia urbanistico-edilizia.

  Gli Enti compresi nell’elenco regionale hanno, in buona sostanza, ottenuto l’attestazione di idoneità all’esercizio della funzione autorizzatoria in materia di paesaggio, delegata ai sensi della l.r. n. 28/1998. Gli Enti non compresi in tale elenco, ha precisato la Regione, decadranno dalle deleghe in essere in base alla normativa regionale con conseguente impossibilità all’espletamento della richiamata e delicata funzione autorizzatoria in ambito paesaggistico.

Secondo il Sindaco Morghen e l’Assessore all’Urbanistica Giuseppe Pilo si tratta di un importante risultato conseguito anche grazie alla struttura organizzativa di cui si è dotata l’Amministrazione Comunale e alla completezza e tempestività del procedimento, attivato con determinazione dirigenziale n. 19 del 30.11.2009, perfezionato dal Servizio Edilizia Privata – Urbanistica della Città di Sorso. Non bisogna dimenticare che la selezione è stata piuttosto severa: poco più di 50 Enti, dei 182 che hanno avanzato istanza,  hanno superato il vaglio critico degli Uffici Regionali.

Sia il primo cittadino che l’assessore delegato hanno voluto sottolineare che la descritta attestazione di idoneità “consentirà un iter più rapido nell’approvazione dei progetti ed eviterà le trasferte agli utenti presso gli uffici regionali per l’ottenimento dei nulla osta delegati in materia paesaggistica”.

Aspetto quest’ultimo non trascurabile in primo luogo sotto il profilo della semplificazione amministrativa e della, sempre più agognata, riduzione dei costi e dei tempi per l’utenza.

I Comuni abilitati della Provincia di Sassari sono quelli di Sassari, Alghero, Porto Torres, Sorso, Valledoria, Nulvi e Osilo.

Abilitata anche l’Unione dei Comuni del Logudoro per i Comuni di Ozieri, Pattada, Mores, Tula, Ardara, Ittireddu e Nughedu San Nicolò.

Leggi: pdf  DETERMINAZIONE N. 2900/ DG DEL 31.12.2009 (79.92 kB)   pdf  Nota RAS ai Comuni (51.93 kB)  icon Elenco Enti abilitati (23.25 kB)