Santuario internazionale dei cetacei Pelagos

Il Santuario Pelagos, istituito in Italia dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio (con il nome di Santuario per i mammiferi marini) è un'area marina protetta compresa nel territorio francese, monegasco e italiano, classificata come Area Specialmente Protetta di Interesse Mediterraneo.

16 aprile 2015

Logo Pelagos 0L’adesione del Comune di Sorso alla Carta di Partenariato del Santuario Pelagos, avvenuta con Delibera del Consiglio Comunale n. 31 del 30 novembre 2012, comporta una particolare attenzione alla questione dei mammiferi marini:

1. Adottando, nell’ambito delle sue decisioni gestionali, le soluzioni che abbiano l’impatto minore su questi animali;
  2. Favorendo le azioni pedagogiche e/o di informazione sul suo territorio e la diffusione delle informazioni sul e presso il Santuario Pelagos;
  3. Contribuendo a ridurre al massimo le attività che hanno un impatto sui mammiferi marini., ivi inclusa la «demotonautizzazione  sportiva» applicando il disposto dell’art. 5 della Legge n. 391 dell’11.10.2001.

Contribuendo a trasmettere le informazioni sugli eventuali spiaggiamenti di mammiferi marini o di altre specie marine che potrebbero avere luogo lungo il suo litorale.

Sito internet:
Lingue: francese (versione in italiano e in inglese in corso)

Lingue: francese, italiano, inglese

Il Re del Mare e altre storie:
Lingue: italiano

Santuario Pelagos per i mammiferi marini:
Lingue: francese con sottotitoli in italiano (versione con sottotitoli in inglese in corso).

DOCUMENTI

pdf  Accordo relativo alla creazione nel mediterraneo di un santuario per i mammiferi marini (92.43 kB)

pdf  Codice di condotta per l’osservazione dei cetacei nel Mediterraneo (352.24 kB)

pdf  Report per le osservazioni dei mammiferi marini (527.15 kB)