Stampa

Villaggi medioveali Locandina1Giornata di studio: “Villaggi postmedievali della Sardegna. Abbandoni, nuove fondazioni,ripopolamenti”, 13 dicembre, h.9:00, Palazzo Baronale, Sorso.

Il Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione dell'Università degli Studi di Sassari promuove due giornate di studio sul tema degli abbandoni, nuove fondazioni e ripopolamenti dei villaggi postmedievali della Sardegna .

L'Amministrazione comunale di Sorso sostiene e patrocina  l'iniziativa che si svolgerà  sabato 13 dicembre, nel Palazzo Baronale, sede di “Biddas,  Museo dei villaggi abbandonati della Sardegna”.

La giornata di studio inizierà alle ore 9:00 e proseguirà, nel corso della mattinata, con gli interventi degli studiosi e degli esperti della materia  che  esporranno l'argomento, tracciando una linea  che permetterà agli intervenuti di avere spunti e  sviluppare riflessioni sul tema.

«Queste giornate di studio rappresentano per la nostra città una ulteriore occasione di far conoscere Sorso e le sue eccellenze, prima fra tutte il Museo dei Villaggi abbandonati della Sardegna Biddas, che ha sede proprio nel Palazzo Baronale.» Afferma l'assessore alle politiche culturali, Dott. Angelo Spanu «Questo evento si inserisce nel più ampio contesto della collaborazione con il Professor Milanese e il suo staff, che già in passato ha prodotto risultati importanti, aiutando i sorsensi a conoscere meglio le proprie radici storiche e gli amanti della storia e dell'archeologia a conoscere Sorso, non solo per i mare e i suoi prodotti tipici.»
icon Si allega programma delle giornate di Studio (1.18 MB)