GRADUATORIA "LA FAMIGLIA CRESCE"

iconainfoSi informa che tutti i cittadini di Sorso che hanno presentato istanza SONO STATI AMMESSI al beneficio - pdf Scarica la graduatoria (102 KB)

Servizi scolastici - Attivato servizio PagoPA

iconanewsL'Amministrazione comunale informa i cittadini che è attivo il servizio di pagamento PagoPA, che permette di ricaricare i conti correnti virtuali per il pagamento del servizio di mensa scolastica. Per accedere al servizio, è sufficiente entrare nel sito del Comune di Sorso, cliccare sul link "PagoPa" e, previa registrazione al portale, avviare la procedura. Di seguito le istruzioni dettagliate.  Scarica le istruzioni in formato PDF.

Logo FestaDellAlbero“Festa dell'albero”: 21 novembre, h.10,  giardino di via Europa.

L'Amministrazione Comunale di Sorso aderisce alla “Festa dell'albero 2014”, la campagna di sensibilizzazione promossa da Legambiente, che avvicina i cittadini alle tematiche ambientali.

L'iniziativa, coordinata dall'Assessorato alle Politiche Ambientali, vede l'adesione delle classi dell'Istituto Comprensivo di Sorso e  prevede il coinvolgimento di tutti i cittadini che, piantando un albero diventano soggetti attivi della promozione e della valorizzazione del territorio.

Venerdì 21 novembre, dalle ore 10, nel giardino di Via Europa, i bambini e i ragazzi delle classi aderenti pianteranno complessivi 188 alberi, forniti  a titolo gratuito dall'Ente Foreste Sardegna per l'occasione, che andranno a decorare e rinverdire l'area, arricchendola del valore aggiunto dato dal gesto.

I ragazzi della scuola aderiscono al progetto “Insieme per l'Ambiente” come  “Classi per l'ambiente”,  sottolineando  il loro impegno civico in campo ambientale e  continuano così un percorso didattico di educazione civica e ambientale, che si concretizza con  una serie  di attività pratiche nel territorio.

« L'iniziativa si colloca all'interno delle linee  programmatiche che l'Amministrazione persegue e intende proseguire nel corso del mandato. » afferma il sindaco di Sorso, Dott. Giuseppe Morghen « Si tratta di un progetto complessivo che vuole riqualificare il verde urbano e che stiamo portando avanti, sia pure con grandi difficoltà, date dalle avverse condizioni economiche del bilancio comunale. Questa occasione è un momento per stringerci come comunità: la fornitura delle piante da parte dell'Ente Foreste e l'adesione della scuola all'iniziativa ci permettono di dare un segnale positivo, tangibile e visibile. La scelta degli alberi non è stata casuale: abbiamo optato per alberi sempreverdi con chioma, che possano rispondere alle esigenze del luogo e di chi vi fruirà,  pensando, in prospettiva, al progetto complessivo di realizzazione dell'area verde, prevedendo spazi ombreggiati e tematiche di colori. Nello specifico, in questa giornata si pianteranno carrubi e ulivi.»

«L'obiettivo dell'Assessorato alle Politiche Ambientali, di concerto con l'Assessorato all'Istruzione e in collaborazione con l'Istituto comprensivo, è creare un collegamento tra istituzioni e cittadini che possa dare strumenti e segnali concreti. » spiega l'Assessore alle Politiche Ambientali, Ing. Gianni Tilocca «Vogliamo stimolare l'impegno civico in ambito ambientale, nello specifico, così da coinvolgere ogni cittadino, a partire dai bambini delle scuole, nel miglioramento ambientale e culturale del nostro territorio. E' doveroso sottolineare,  a tale proposito, l'importanza che le piante e gli alberi rivestono nella morfologia complessiva del territorio, sia in termini di salute che di salvaguardia dell'incolumità e il loro fondamentale ruolo di prevenzione dei rischi idrogeologici. Le iniziative di Legambiente e la puntuale adesione della Scuola ci permettono di seguire questo intento.»