CONTRIBUTI A SOSTEGNO DEGLI INQUILINI

AVVISO PUBBLICO PER L'EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI A SOSTEGNO DI INQUILINI MOROSI INCOLPEVOLI RESIDENTI NEL COMUNE DI SORSO E DESTINATARI DI ATTO DI INTIMAZIONE DI SFRATTO PER MOROSITA' ACCERTATE AL 31.12.2017 - Scadenza domande entro e non oltre il 20 dicembre 2017.  folder Scarica la documentazione .

Logo FestaDellAlbero“Festa dell'albero”: 21 novembre, h.10,  giardino di via Europa.

L'Amministrazione Comunale di Sorso aderisce alla “Festa dell'albero 2014”, la campagna di sensibilizzazione promossa da Legambiente, che avvicina i cittadini alle tematiche ambientali.

L'iniziativa, coordinata dall'Assessorato alle Politiche Ambientali, vede l'adesione delle classi dell'Istituto Comprensivo di Sorso e  prevede il coinvolgimento di tutti i cittadini che, piantando un albero diventano soggetti attivi della promozione e della valorizzazione del territorio.

Venerdì 21 novembre, dalle ore 10, nel giardino di Via Europa, i bambini e i ragazzi delle classi aderenti pianteranno complessivi 188 alberi, forniti  a titolo gratuito dall'Ente Foreste Sardegna per l'occasione, che andranno a decorare e rinverdire l'area, arricchendola del valore aggiunto dato dal gesto.

I ragazzi della scuola aderiscono al progetto “Insieme per l'Ambiente” come  “Classi per l'ambiente”,  sottolineando  il loro impegno civico in campo ambientale e  continuano così un percorso didattico di educazione civica e ambientale, che si concretizza con  una serie  di attività pratiche nel territorio.

« L'iniziativa si colloca all'interno delle linee  programmatiche che l'Amministrazione persegue e intende proseguire nel corso del mandato. » afferma il sindaco di Sorso, Dott. Giuseppe Morghen « Si tratta di un progetto complessivo che vuole riqualificare il verde urbano e che stiamo portando avanti, sia pure con grandi difficoltà, date dalle avverse condizioni economiche del bilancio comunale. Questa occasione è un momento per stringerci come comunità: la fornitura delle piante da parte dell'Ente Foreste e l'adesione della scuola all'iniziativa ci permettono di dare un segnale positivo, tangibile e visibile. La scelta degli alberi non è stata casuale: abbiamo optato per alberi sempreverdi con chioma, che possano rispondere alle esigenze del luogo e di chi vi fruirà,  pensando, in prospettiva, al progetto complessivo di realizzazione dell'area verde, prevedendo spazi ombreggiati e tematiche di colori. Nello specifico, in questa giornata si pianteranno carrubi e ulivi.»

«L'obiettivo dell'Assessorato alle Politiche Ambientali, di concerto con l'Assessorato all'Istruzione e in collaborazione con l'Istituto comprensivo, è creare un collegamento tra istituzioni e cittadini che possa dare strumenti e segnali concreti. » spiega l'Assessore alle Politiche Ambientali, Ing. Gianni Tilocca «Vogliamo stimolare l'impegno civico in ambito ambientale, nello specifico, così da coinvolgere ogni cittadino, a partire dai bambini delle scuole, nel miglioramento ambientale e culturale del nostro territorio. E' doveroso sottolineare,  a tale proposito, l'importanza che le piante e gli alberi rivestono nella morfologia complessiva del territorio, sia in termini di salute che di salvaguardia dell'incolumità e il loro fondamentale ruolo di prevenzione dei rischi idrogeologici. Le iniziative di Legambiente e la puntuale adesione della Scuola ci permettono di seguire questo intento.»