Elettori temporaneamnete all'estero

Avviso per gli elettori temporaneamente all’estero, disponibile il modello di opzione per il voto per corrispondenza che gli elettori  potranno utilizzare facendolo pervenire al comune di iscrizione elettorale entro il 32° giorno antecedente il voto, cioè entro il 31 gennaio 2018. folder Scarica i documenti

Logo FestaDellAlbero“Festa dell'albero”: 21 novembre, h.10,  giardino di via Europa.

L'Amministrazione Comunale di Sorso aderisce alla “Festa dell'albero 2014”, la campagna di sensibilizzazione promossa da Legambiente, che avvicina i cittadini alle tematiche ambientali.

L'iniziativa, coordinata dall'Assessorato alle Politiche Ambientali, vede l'adesione delle classi dell'Istituto Comprensivo di Sorso e  prevede il coinvolgimento di tutti i cittadini che, piantando un albero diventano soggetti attivi della promozione e della valorizzazione del territorio.

Venerdì 21 novembre, dalle ore 10, nel giardino di Via Europa, i bambini e i ragazzi delle classi aderenti pianteranno complessivi 188 alberi, forniti  a titolo gratuito dall'Ente Foreste Sardegna per l'occasione, che andranno a decorare e rinverdire l'area, arricchendola del valore aggiunto dato dal gesto.

I ragazzi della scuola aderiscono al progetto “Insieme per l'Ambiente” come  “Classi per l'ambiente”,  sottolineando  il loro impegno civico in campo ambientale e  continuano così un percorso didattico di educazione civica e ambientale, che si concretizza con  una serie  di attività pratiche nel territorio.

« L'iniziativa si colloca all'interno delle linee  programmatiche che l'Amministrazione persegue e intende proseguire nel corso del mandato. » afferma il sindaco di Sorso, Dott. Giuseppe Morghen « Si tratta di un progetto complessivo che vuole riqualificare il verde urbano e che stiamo portando avanti, sia pure con grandi difficoltà, date dalle avverse condizioni economiche del bilancio comunale. Questa occasione è un momento per stringerci come comunità: la fornitura delle piante da parte dell'Ente Foreste e l'adesione della scuola all'iniziativa ci permettono di dare un segnale positivo, tangibile e visibile. La scelta degli alberi non è stata casuale: abbiamo optato per alberi sempreverdi con chioma, che possano rispondere alle esigenze del luogo e di chi vi fruirà,  pensando, in prospettiva, al progetto complessivo di realizzazione dell'area verde, prevedendo spazi ombreggiati e tematiche di colori. Nello specifico, in questa giornata si pianteranno carrubi e ulivi.»

«L'obiettivo dell'Assessorato alle Politiche Ambientali, di concerto con l'Assessorato all'Istruzione e in collaborazione con l'Istituto comprensivo, è creare un collegamento tra istituzioni e cittadini che possa dare strumenti e segnali concreti. » spiega l'Assessore alle Politiche Ambientali, Ing. Gianni Tilocca «Vogliamo stimolare l'impegno civico in ambito ambientale, nello specifico, così da coinvolgere ogni cittadino, a partire dai bambini delle scuole, nel miglioramento ambientale e culturale del nostro territorio. E' doveroso sottolineare,  a tale proposito, l'importanza che le piante e gli alberi rivestono nella morfologia complessiva del territorio, sia in termini di salute che di salvaguardia dell'incolumità e il loro fondamentale ruolo di prevenzione dei rischi idrogeologici. Le iniziative di Legambiente e la puntuale adesione della Scuola ci permettono di seguire questo intento.»