IMPOSTA UNICA COMUNALE (I.U.C.)

Scadenza versamento acconto TASI (16 ottobre) e versamento saldo IMU e TASI (16 dicembre)

IMU

Le aliquote IMU per l’anno 2014 sono state approvate con delibera del Consiglio comunale n.36 del 07/08/2014

Aliquote

Abitazione principale e relative pertinenze

ESENTE

Abitazione principale di lusso (solo cat. A/1, A/8 e A/9) e relative pertinenze

4,00

Aliquota ordinaria (seconde case, immobili a disposizione, aree edificabili e terreni)

9,80

Fabbricati classificati nella categorie D (7,6‰ allo Stato, 0,4‰ al Comune)

8,00

Versamento del saldo

Entro il 16 dicembre 2014 dovrà essere versato il saldo dell’IMU per l’intero anno sulla base delle aliquote fissate dal Comune. Nel versamento del saldo si dovrà prendere in considerazione la variazione delle aliquote e pagare la differenza tra quanto pagato a titolo di acconto applicando l’aliquota del 7,60‰ e l’imposta da pagare calcolata sulla base delle aliquote sopra specificate.

Come pagare

Il versamento deve essere effettuato esclusivamente utilizzando il modello F24, presso gli sportelli di qualunque agente della riscossione o banca convenzionata e presso gli uffici postali.

Il codice comune da indicare nel modello F24 per il Comune di Sorso è I863. Di seguito vengono indicati i relativi codici tributo da indicare nel modello F24:

Codice Tributo

3912

IMU – imposta municipale propria su abitazione principale e relative pertinenze – Comune

3913

IMU – imposta municipale propria per fabbricati rurali ad uso strumentale diversi da quelli classificati nel gruppo catastale D – Comune

3914

IMU – imposta municipale propria per i terreni – Comune

3916

IMU – imposta municipale propria per le aree fabbricabili – Comune

3918

IMU – imposta municipale propria per altri fabbricati (seconde case e fabbricati a disposizione) – Comune

3923

IMU – imposta municipale propria – interessi da accertamento – Comune

3924

IMU – imposta municipale propria – sanzioni da accertamento – Comune

3925

IMU – imposta municipale propria per gli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D – STATO

3930

IMU - imposta municipale propria per gli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D – INCREMENTO

COMUNE

Importo minimo

Non devono essere eseguiti versamenti per importi inferiori ad euro 12. Tale importo, che non costituisce franchigia, si intende riferito all’importo complessivamente dovuto per l’anno e non alle singole rate.

Arrotondamento

L'importo da versare deve essere arrotondato all'euro per difetto se la frazione è inferiore a 49 centesimi o per eccesso se superiore a detto importo.

TASI

Le aliquote TASI sono state approvate con delibera del Consiglio comunale n.38  del 07/08/2014

Aliquote

Abitazione principale

2,00

Abitazione principale appartenente alle categorie A1, A8 e A9

2,00

Altri immobili (seconde case, immobili a disposizione e le aree edificabili)

0,80

Fabbricati categoria D

0,80

Fabbricati rurali ad uso strumentale

1,00

Terreni

ESENTI

Versamento acconto

Entro il 16 ottobre 2014 dovrà essere versato l’acconto TASI nella misura del 50% dell’imposta dovuta applicando l’aliquota approvata con la delibera sopra citata.

Si ricorda che nel caso di fabbricati occupati da un soggetto diverso dal proprietario, l’occupante sarà tenuto al versamento del 30% della TASI.

Versamento del saldo

Entro il 16 dicembre 2014 dovrà essere versato della TASI dovuta per l’intero anno sulla base delle aliquote e detrazioni fissate dal Comune.

Come pagare

Codice Tributo

Codice

Tributo

3958

TASI – tributo per i servizi indivisibili su abitazione principale e relative pertinenze

3959

TASI – tributo per i servizi indivisibili per fabbricati rurali ad uso strumentale

3960

TASI – tributo per i servizi indivisibili per le aree fabbricabili

3961

TASI – tributo per i servizi indivisibili per altri fabbricati (seconde case e fabbricati a disposizione)

3992

TASI - tributo per i servizi indivisibili – INTERESSI

3963

TASI - tributo per i servizi indivisibili – SANZIONI

Importo minimo

Non devono essere eseguiti versamenti per importi inferiori ad euro 12,00. Tale importo, che non costituisce franchigia, si intende riferito all’importo complessivamente dovuto per l’anno e non alle singole rate.

Arrotondamento:

Per ulteriori informazioni si prega di contattare l’Ufficio Tributi del Comune ovvero consultare il sito www.comune.sorso.ss.it – Sezione Tributi