Stampa

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

LitoraneaIn riferimento alla proposta del Consigliere Regionale, On. Antonello Peru, apparsa su “La Nuova Sardegna” del 24 luglio 2014, il Sindaco di Sorso, Dott. Giuseppe Morghen afferma:

«Leggo con  piacere e con l'interesse che deriva dalla condivisione di intenti, la proposta che il Consigliere Regionale, On. Peru affida alle pagine de “La Nuova Sardegna” di oggi: il progetto della metropolitana a Platamona.
L'Amministrazione comunale è da tempo impegnata nell'annoso problema che interessa la nostra fascia costiera e il litorale, nello specifico e ha avviato progetti che vedano il risanamento e la riqualificazione delle aree interessate: dalle discese a mare, ai servizi alla balneazione e a ciò che attiene alle spiagge.
Con lo stanziamento dei nove milioni di euro di  fondi regionali, vedremo la realizzazione di quelle opere che, sinora, abbiamo potuto redigere soltanto sulla carta.
Siamo pienamente consapevoli che la costa  sia una delle nostre maggiori ricchezze: un patrimonio da conservare, preservare e tutelare, mossi dal profondo senso di responsabilità verso le generazioni future. Pertanto la proposta del Consigliere Peru recepisce tutta la nostra adesione, con l'impegno che ci  caratterizza dal 2009.
Accogliamo l'invito e auspichiamo una coesa collaborazione con i comuni dell'area vasta del Golfo dell'Asinara, affinchè si possa seguire la strada dell'ecosostenibilità e della salvaguardia del territorio.
Il nostro litorale necessita di essere ridisegnato con uno sguardo attento, volto al rispetto dell'ambiente.  Immaginiamo, nell'orizzonte futuro, un paesaggio che riviva dei colori e dei profumi di un tempo, coniugandolo con l'attuale  e doveroso impegno orientato alle politiche ambientali di sostenibilità.
A tal proposito, mi preme sottolineare come un collegamento di mezzi pubblici efficace ed efficiente possa essere una soluzione ottimale,  per offrire una valida alternativa all'utilizzo dei mezzi propri e per ovviare al problema dei parcheggi, lungo la litoranea, ricavandone un beneficio ad ampio raggio per l'ambiente, innanzittutto, ma anche economico, nella logica del risparmio di risorse e di ottimizzazione dei servizi per il cittadino. 
Il futuro è verde! Non è un semplice slogan, ma un modo di vivere che deve entrare nel nostro quotidiano.
La nostra Amministrazione è impegnata in tal senso a promuovere questa visione, per la parte che le compete, proponendo progetti che possano dare strumenti alternativi validi ai nostri concittadini e a chi fruisce nel nostro territorio.
Siamo fermamente convinti che laddove si dia un'alternativa e servizi validi, i cittadini rispondano puntualmente. 
Il nostro proposito è quello di far sì che Sorso si caratterizzi per la sua anima verde: colore preponderante del nostro territorio, con la sua radicata tradizione agricola e contadina e che, lungo il mare,  possa divenire centro turistico caratteristico e peculiare, nelle sue specificità, a partire della sostenibilità ambientale. Perciò non possiamo che ribadire tutta la nostra adesione a proposte che intendano difendere, migliorare e promuovere il nostro territorio.  »

Il Sindaco, Dott. Giuseppe Morghen.