Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

In riferimento all'articolo de "La Nuova Sardegna", datato 10 luglio 2014, dal titolo " Differenziata, ecco i paesi virtuosi", il Sindaco di Sorso, Dott. Giuseppe Morghen, precisa quanto segue.

« Leggo con grande rammarico la notizia apparsa su "La Nuova Sardegna", che presenta Sorso come "il fanalino di coda dei comuni del Sassarese" e mi ritrovo a riflettere su quanto sia importante un' informazione chiara e precisa, affinché notizie e dati puntuali raggiungano la nostra comunità . Nello specifico, cari concittadini, vi voglio informare sulla partecipazione del Comune di Sorso al concorso "Comuni Ricicloni 2014" e relativa premiazione. Il concorso, indetto da Legambiente con il Patrocinio del Ministero dell'Ambiente, premia i comuni VIRTUOSI nella gestione della raccolta differenziata. Il concorso divide i comuni su base regionale e li classifica tenendo conto di parametri precisi: la prima divisione è quella tra comuni "al di sopra" e "al di sotto" 10.000 abitanti, dando origine così a due classifiche diverse. Ne deriva che comuni quali Sorso, Siniscola o Alghero, per es. vengano inseriti in una classifica e comuni quali Tissi. Tergu e Putifigari, in un'altra. Detto ciò, vi è un parametro imprescindibile affinché si acceda alla classifica: la soglia del 65% minimo di raccolta differenziata su base annua. Da ciò è evidente che il Comune di Sorso rispetta il primo parametro. Inoltre, ad ogni comune che risponda positivamente a questo requisito, viene assegnato un indice di buona gestione, che diventa ulteriore parametro per la posizione in classifica. Questo risultato è da imputare principalmente al virtuosismo di ognuno dei cittadini che si impegna quotidianamente nella differenziazione dei rifiuti. E tengo a sottolineare l'importanza di questo dato, perché è importante che tutti sappiano quanto sia fondamentale continuare su questa strada, per migliorare, ma soprattutto per valorizzare il lavoro sinora fatto.Siamo stati bravi, cari concittadini! Abbiamo iniziato insieme un circolo virtuoso, che deve essere migliorato, certo, ma è stato un lavoro di squadra che ha ottenuto un rilevante risultato: siamo 2° a livello regionale, tra i comuni della Regione sopra i 10.000 abitanti. E siamo 1° nella Provincia di Sassari. Dico questo non tanto per vantare il risultato, quanto per sollecitare a continuare così. Alle volte una errata interpretazione di ciò che i mezzi di comunicazione dicono, e mi riferisco qui alla stampa locale, può scatenare un sistema di reazione che inceppa un meccanismo e da virtuoso, può sfociare nel circolo vizioso che porta a pensare che sia inutile continuare sulla retta via. Per ovviare a questo inconveniente, vi invito a continuare su questa strada e a migliorare ancora di più.
Una faziosa analisi dei dati penalizza tutta la comunità. Qui non si tratta della credibilità e del virtuosismo di un' Amministrazione piuttosto che di un'altra, qui si tratta di rendere giustizia al lavoro di una comunità, quella Sorsense, che viene danneggiata e screditata da queste notizie.
Per questo vi invito a rispondere al sondaggio online, in alto a destra nella home page del sito istituzionale, per dare voce alla nostra Comunità.
Avremo cura di far pervenire i risultati al direttore del "La nuova Sardegna". »

Il Sindaco,G. Morghen.