Stampa

Presentata alle Organizzazioni Sindacali la nuova delegazione trattante di parte pubblica.  Intenso programma di relazioni sindacali.

                Lunedì 16 novembre si è svolto il programmato incontro fra l’Amministrazione Comunale e le Organizzazioni Sindacali.

                Il Sindaco Giuseppe Morghen e l’Assessore al Personale Marivanna Pulino hanno dapprima provveduto alla presentazione alle OO.SS. della nuova delegazione di parte pubblica abilitata alle attività di concertazione e contrattazione. Tale delegazione sarà costituita dal Direttore Generale con funzioni di Presidente e dai due Dirigenti dell’Ente. La delegazione, in pratica, avrà il compito di trasferire, nelle diverse fasi delle trattative al tavolo sindacale, le direttive della Amministrazione Comunale in ordine alle Politiche del Personale.

                L’Amministrazione ha quindi provveduto alla illustrazione delle linee guida e degli indirizzi programmatici in materia di gestione delle Risorse Umane. “La centralità delle Politiche del personale era stata posta a base del nostro programma elettorale e delle nostre dichiarazioni di inizio mandato. Crediamo di essere stati finora conseguenti – ha affermato il Sindaco – sia attraverso l’intensa attività di ascolto dei primissimi mesi di insediamento sia attraverso le scelte formali che iniziano a prendere corpo. Con la deliberazione n. 163 in data 03.11.2009 si è provveduto alla proposizione di una rivisitazione della Macrostruttura dell’Ente, alla individuazione di una specifica Unità di Progetto per l’adeguamento sistematico della regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi, alla approvazione di precise linee guida in tema di gestione e sviluppo delle risorse umane. Linee Guida destinate a compendiarsi in un vero e proprio piano strategico per il personale”. Le caratteristiche del Piano Strategico per il Personale sono state illustrate dall’Assessore Marivanna Pulino che ha sottolineato l’esigenza di un confronto continuo, leale e sereno con le forze sindacali in vista del raggiungimento del primario obiettivo di migliorare la qualità dei servizi offerti alla cittadinanza.         

                 Generale apprezzamento per la metodologia prescelta è stato espresso dai rappresentanti sindacali territoriali e aziendali presenti all’incontro: Giovanni Piras, Monica Campus e Gabriele Falchi per la CGIL, Armando Ruzzetto e Pierluigi Mangatia per la CISL, Pierluigi Canu per la UIL. Le forze sindacali hanno unanimemente espresso l’auspicio che i buoni propositi espressi, si traducano in effettive misure e azioni per la valorizzazione del personale dipendente e per il miglioramento della efficienza e della efficacia della azione amministrativa del Comune. Il tutto nel mantenimento di un costante quadro di corrette e proficue relazioni sindacali.

                  La parti hanno concordato sulla necessità di programmare per l’ultimo scorso del 2009,  una intensa tornata di incontri. Il prossimo appuntamento è stato prefissato per mercoledì 25.11.2009.

pdf  Verbale dell’Incontro con le OO.SS. in data 16.11.2009 (119.6 kB)

pdf  Delibera 163 del 03.11.2009 (76.32 kB)

pdf  ORGANIGRAMMA POLITICO AMMINISTRATIVO (128.68 kB)

pdf  Tecnostruttura - Macro (139.49 kB)

pdf  Linee guida e indirizzi in tema di Organizzazione dell’Ente (122.22 kB)