images taste wineCalici di Stelle 2013 – Un successo che si rinnova

Pochi giorni dopo il ferragosto in Comune si tirano le somme degli eventi del calendario dell'estate sorsense 2013.
Come ogni anno Calici di Stelle si è confermata manifestazione regina dell'estate, sia per i numeri che riesce a generare, sia per i riscontri, di anno in anno più positivi anche per le attività produttive di Sorso.
Quest'anno in particolare si era capito fin da subito che i ticket dei vini sarebbero andati a ruba, vista la prevendita molto positiva effettuata nei tre punti informativi fin dall'inizio della settimana di calici.
E’ ormai palese a tutti che Calici di Stelle a Sorso abbia ormai sedotto i sorsensi ma anche gli abitanti dell’hinterland con le sue magiche atmosfere estive, legate al vino, alla musica e all’arte, diventando per tutti un appuntamento fisso.
Sono state infatti migliaia le persone di Sassari e di tutti i comuni vicini e meno vicini che si sono riversate nelle vie del centro storico di Sorso nella serata del nove agosto, sacchetta portabicchiere al collo e ticket alla mano, affollando la notte sorsense con animo festoso.
Gli oltre 3500 biglietti infatti, si sono letteralmente volatilizzati in poche ore.
Un grande risultato per l’Amministrazione Comunale, che ha saputo negli anni modificare la manifestazione con dei correttivi che l’hanno portata verso un format vincente, soprattutto coinvolgendo tutti i ristoratori di Sorso e, protagoniste assolute coi loro vini, le cantine.
“Calici di Stelle a Sorso è ormai la Festa del Vino per eccellenza in Provincia di Sassari, e i numeri sono li a testimoniarlo – dichiara il Sindaco Giuseppe Morghen – Posso affermare con orgoglio che siamo riusciti a trasformare questa manifestazione nella migliore vetrina possibile per Sorso, la sua cultura e i prodotti migliori della sua tradizione.”
E’ giusto sottolineare il fatto che tutti i gruppi musicali che hanno allietato la serata erano di Sorso o vantavano tra le loro fila almeno un componente di Sorso. Una scelta che è stata molto apprezzata, visto il gradimento che questi musicisti hanno riscosso. “Mi sento di dover riconoscere il giusto ringraziamento a tutti gli assessorati coinvolti, alle cantine, i ristoratori, i musicisti e gli artisti” – prosegue il Sindaco “e va tributato inoltre un riconoscimento e un ringraziamento particolare a Francesco Sechi, che ha saputo coordinare con grande maestria, lo scorso anno da Assessore, quest’anno da Consigliere, tutta la parte enogastronomica e logistica della manifestazione, garantendo un risultato eccellente.”
“Sorso e i suoi artisti sono stati il filo conduttore della serata per quel che riguarda la proposta culturale – dichiara l’Assessore Simonetta Pietri – A questo tema abbiamo però voluto collegare la presenza degli amici di Fucecchio, che hanno partecipato col loro vino e con le loro tradizioni all’edizione 2013 di Calici di Stelle”.
Un successo importante, basato sulle edizioni precedenti, di ottimo auspicio per le edizioni future,
Tutti i partecipanti hanno potuto apprezzare l’ottimo vino di Sorso, riscoprendo ancora una volta i prodotti tipici della nostra Città, premiando la scelta musicale e le installazioni artistiche disseminate lungo il percorso, realizzate da artisti locali e ospiti.