A Sorso i lavori della Commissione Urbanistica del Consiglio Regionale della Sardegna. Sopralluogo al LIDO IRIDE.

Prosegue incessante il lavoro dell’Amministrazione Morghen sulla annosa questione del “Lido Iride”.  Particolare rilievo assume ai fini della individuazione delle più opportune soluzioni, l’ultima iniziativa fortemente voluta dal Capogruppo di maggioranza in Consiglio Comunale  e Consigliere Regionale Onorevole Antonello Peru. Onorevole Dott. Antonello Peru
La IV^ Commissione del Consiglio Regionale, deputata alle problematiche  “Assetto generale del territorio, pianificazione territoriale regionale, Urbanistica, Viabilità e trasporti, Navigazione e porti, Edilizia, Lavori Pubblici” si riunirà a Sorso a seguito della formale convocazione del Presidente On.le Matteo Sanna.
I lavori della  Commissione  si terranno presso la sala del Consiglio Comunale di Sorso il giorno 12 Novembre 2009  alle ore 11:30. Previsto  anche un sopralluogo in situ, durante il quale il Sindaco e  l’Onorevole Antonello Peru guideranno il Presidente della Commissione Regionale Onorevole Matteo Sanna, e i componenti della commissione nella visita, affinché possano valutare personalmente lo stato di abbandono della struttura. E’ programmata anche la partecipazione dell’Assessore Regionale all’Urbanistica On.le Ing. Gabriele Asunis.
Dopo il sopralluogo, la Commissione si recherà nuovamente nella sala consiliare per poter discutere approfonditamente le tematiche relative al Lido Iride. Si tratta di individuare un percorso legittimo e condiviso che porti finalmente a dirimere tutte le contorte questioni interpretative e applicative che hanno finora impedito la piena valorizzazione del tratto di costa su cui insiste il fatiscente compendio.
Il Sindaco di Sorso Dott. Giuseppe MorghenNelle scorse settimane il Sindaco Morghen e l’On.le Peru hanno svolto una serie di incontri con il Direttore Generale dell’Assessorato agli Enti Locali e con i dirigenti del comparto demanio e patrimonio della Regione Sardegna. Sono state tracciate alcune possibili chiavi di soluzione del rebus “Lido Iride” e ora si auspica che, grazie all’autorevole impulso della preposta Commissione Regionale, possano incontrare la giusta considerazione le progettualità della Città di Sorso sulla parte più preziosa del suo territorio: il litorale che si affaccia sul Golfo dell’Asinara.
Da non trascurare inoltre l’impatto che sulle tematiche della gestione degli arenili a seguito dell’avvenuto trasferimento di alcune importanti competenze in tema di demanio marittimo ai Comuni.
In considerazione della rilevanza dell’avvenimento il Presidente del Consiglio Comunale Francesco Sechi ha invitato a presenziare ai lavori della Commissione Regionale i Sigg. Consiglieri e Assessori Comunali in qualità di uditori con il supporto tecnico del Direttore Generale e del Dirigente del Settore Tecnico.