Stampa

Albergo DiffusoIniziano a prendere corpo le proposizioni programmatiche della Giunta Morghen in tema di riqualificazione del Centro Storico e di promozione di nuovi moduli di offerta turistica.

L’idea di fondo è quella di affiancare alla tradizionale modalità di fruizione del territorio a fini turistici nuove forme di conoscenza della Città e delle sue peculiarità. Oltre alle spiagge e al mare del Golfo dell’Asinara, Sorso intende presentare al turista la bellezza di un Centro Storico riqualificato e reindirizzato ad ampie funzioni di ospitalità. Il tentativo è quello di riequilibrare il rapporto fra le attuali forme di godimento “vacanziero” della fascia costiera e l’utilizzo maturo e consapevole dell’intero territorio.

 

Sorso dispone infatti, soprattutto nella parte più antica dell’abitato, di un grande numero di immobili e fabbricati, molti in disuso da anni. L’Amministrazione Comunale intende proporre alla cittadinanza una iniziativa di partenariato orizzontale che coinvolga attivamente i privati proprietari degli immobili in discorso. Il cittadino diventerebbe così parte integrante di un virtuoso processo che, partendo dalla ristrutturazione dei vecchi fabbricati, miri a:

Si tratta di un percorso non facile e di lunga durata che si intreccia con altre importanti progettualità quali la realizzazione dei parcheggi interrati nelle Piazze Garibaldi e Marginesu e la riacquisizione e il recupero dell’Ex Caserma dell’Arma dei Carabinieri in Piazza Marginesu.

Intanto, per le finalità in commento è stato pubblicato in data 02.11.2009 un pubblico avviso volto a informare la cittadinanza che l’Amministrazione, attraverso parte delle risorse rinvenenti dalla positiva auspicata alienazione di beni patrimoniali, intende attivare azioni e misure volte alla implementazione dell’obiettivo programmatico della Ospitalità Diffusa.

Le azioni sono finalizzate a garantire adeguato sostegno organizzativo e finanziario alle private iniziative volte alla ristrutturazione/riqualificazione dei fabbricati e alla loro destinazione a presidii di ospitalità turistica (del tipo: locanda – bed & breakfast e simili) con la conseguente riqualificazione del tessuto urbanistico del centro storico. I proprietari di abitazioni, in disuso e non, ubicate all’interno del Centro Storico (zona A) di Sorso sono stati invitati a comunicare la propria disponibilità in ordine alla ristrutturazione/riqualificazione degli immobili di proprietà e alla loro conseguente destinazione agli indicati presidii di ospitalità turistica diffusa.

I cittadini interessati, dovranno produrre al Comune di Sorso apposita manifestazione di interesse entro il 13.12.2009.

Si precisa che la raccolta delle manifestazioni di interesse ha finalità di mera ricognizione del bacino dei soggetti interessati ad un eventuale processo di riqualificazione, a fini turistico-ricettivi, del tessuto urbanistico del centro storico e non impegna in alcun modo l’Amministrazione Comunale ad instaurare con i proprietari degli immobili alcun relativo o conseguente rapporto di alcun tipo.

Da evidenziare che la misura proposta dal Comune di Sorso sul tema della riqualificazione Centro Storico/Ospitalità Diffusa potrebbe essere positivamente correlata con la prossima applicazione del Piano Casa Regionale.

L’Amministrazione Comunale prevede di organizzare apposite assemblee informative al fine di fornire ai cittadini interessati ogni utile informazione sia sul pubblico avviso in tema di ospitalità diffusa sia sulla relazione fra il Piano Casa Regionale e la presente iniziativa del Comune di Sorso.

pdf  Avviso manifestazione d'interesse Ospitalità Diffusa  - pdf  Schema Domanda d'interesse (28.48 kB)