Stampa

Grazie all'intesa tra Corepla, Anci e Conai, anche i piatti e i bicchieri monouso devono essere conferiti insieme agli altri imballaggi in plastica , mentre restano escluse le stoviglie durevoli riutilizzabili, anche se in plastica.

E' importantissimo però che i piatti e i bicchieri siano prima completamente svuotati  da ogni  residuo, fatte salve le inevitabili tracce del contenuto.

Si tratta di un importante novità che permetterà di elevare le percentuali di raccolta e quindi di riciclo e recupero, oltre a rendere sicuramente più semplice ed intuitiva per il cittadino la separazione in casa degli imballaggi da conferire nella raccolta differenziata.

RICORDIAMO INOLTRE CHE:

I cartoni delle pizze, se puliti devono essere conferiti nel contenitore della carta, mentre le parti sporche dovranno essere conferite nel contenitore dell'umido. I sacchi per la raccolta del secco e della plastica dovranno essere in materiale semitrasparente in modo tale che l'operatore possa identificarne il contenuto. È vietato l'utilizzo di altre tipologie di buste ivi compresi i sacchi di colore nero.

I tappi in metallo delle bottiglie devono essere conferiti assieme alla plastica. Carta assorbente per cucina, fazzolettini e tovaglioli vanno conferiti nel l'umido.

ATTENZIONE!! Si ricorda altresì che nel caso in cui durante i quotidiani controlli si riscontrasse un'errata differenziazione, gli stessi non saranno ritirati e verrà posto un tagliando con indicazione del motivo del mancato ritiro.

La qualità della raccolta è fondamentale per il riciclo e dipende anche da te

Abbiamo inoltre preparato nel sito ufficiale del Comune di Sorso, (www.comune.sorso.ss.it) nella sezione raccolta differenziata, una guida, il più dettagliata possibile in materia di riciclo, dove troverete oggetti d'uso co- mune (e non solo) suddivisi per lettera con la precisa destinazione di riciclo. Non mancano alcune curiosità che vi faranno comprendere l'importanza della vostra opera di differenziazione

Per ogni altra informazione si ricorda comunque che è possibile contattare i seguenti recapiti telefonici: