COMPILAZIONE GUIDATA E CONTROLLATA DELLA DICHIARAZIONE IMU. 

Si rende noto  che il Comune di Sorso, con il supporto dell’Anutel e dell’Advanced Systems, offre ai contribuenti il servizio Dichiarazione IMU. Tutti i soggetti tenuti a presentare la Dichiarazione IMU potranno compilare in maniera guidata e controllata la propria dichiarazione. Nel  programma per il calcolo IMU reso disponibile gratuitamente sul sito istituzionale e’ presente il pulsante che rinvia al modello di compilazione guidata. La dichiarazione compilata dovrà essere stampata, sottoscritta e consegnata al protocollo dell’ente ed indirizzata all’ufficio tributi. La consegna potrà essere fatta manualmente, ma anche a mezzo posta mediante raccomandata senza ricevuta di ritorno, in busta chiusa recante la dicitura “dichiarazione IMU anno 20___”. La stessa potrà essere trasmessa al protocollo anche per via telematica mediante posta elettronica certificata.  

Si ricorda che con decreto del Ministero dell'economia e delle finanze pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 5 novembre 2012 è approvato il modello di dichiarazione IMU e le relative istruzioni per la compilazione. Il termine per la presentazione della dichiarazione IMU relativa all’anno 2012 è posticipato al 4 febbraio 2013. La dichiarazione IMU, contenente tutti gli elementi rilevanti ai fini del calcolo dell'imposta, dovrà essere presentata entro 90 giorni dalla data in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta. Per gli immobili per i quali l’obbligo dichiarativo è sorto dal 1° gennaio 2012, la dichiarazione deve essere presentata entro 90 giorni dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto che ha approvato il modello di dichiarazione IMU, avvenuta lo scorso 5 novembre. Pertanto, l’attuale termine del 30 novembre per la presentazione della dichiarazione IMU relativa all’anno 2012, stabilito dall’art. 13, comma 12-ter, del D. L. n. 201 del 2011, è posticipato al 4 febbraio 2013, poiché il 3 febbraio cade di domenica (Comunicato stampa del 28 novembre 2012 n. 172 del Ministero dell'Economia e delle Finanze).

Nelle istruzioni alla compilazione che accompagnano il modello di dichiarazione ministeriale sono specificate le casistiche al verificarsi delle quali sussiste l’obbligo di presentare la dichiarazione. Per la puntuale elencazione delle casistiche si rinvia alle istruzioni. 

pdf  Istruzioni per la compilazione della dichiarazione IMU (203.56 kB)