Sindaco MorghenGiuseppe Morghen
Sindaco della Città di Sorso

Giuseppe Morghen è nato a Sorso il 06.10.1956; sposato e padre di 2 figli, è laureato in Pedagogia. Dipendente dell’A.S.L. di Sassari, è dal 2007 presidente dell’A.S.A. (Asi Servizi Ambientali). Eletto per la seconda volta nel maggio del 2005 alla carica di consigliere provinciale nel collegio Sorso 1, è risultato il consigliere più votato della Provincia di Sassari. Ricopre il ruolo di capogruppo del Popolo della Libertà e in tale qualità è componente di tutte le Commissioni del Consiglio Provinciale.

È stato eletto Sindaco del Comune di Sorso con il 66,72%, nella tornata elettorale del 25 Maggio 2014.

Fax 079 353407
Riceve Riceve per appuntamento.
Dove L’Ufficio del Sindaco si trova in Piazza Garibaldi, n. 1, Piano primo

Segreteria del Sindaco

Fax 079 353407

Le competenze del Sindaco in base al d.lgs.vo 267/2000 (Testo Unico Ordinamento degli Enti Locali)

• • Il sindaco è il rappresentante legale dell’Ente ed è l'organo responsabile dell'amministrazione del comune.
  • • Il sindaco rappresenta l'ente, convoca e presiede la giunta nonché il consiglio quando non è previsto il presidente del consiglio; sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all'esecuzione degli atti.
  • • Salvo quanto previsto dall'articolo 107 del d.lgs. 267/2000, il sindaco esercita le funzioni attribuitegli dalle leggi, dallo statuto e dai regolamenti e sovrintende altresì all'espletamento delle funzioni statali e regionali attribuite o delegate al comune.
  • • Il sindaco esercita le altre funzioni attribuitegli quale autorità locale nelle materie previste da specifiche disposizioni di legge.
  • • In particolare, in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale le ordinanze contingibili e urgenti sono adottate dal sindaco, quale rappresentante della comunità locale.
  • Negli altri casi l'adozione dei provvedimenti d'urgenza, ivi compresa la costituzione di centri e organismi di referenza o assistenza, spetta allo Stato o alle regioni in ragione della dimensione dell'emergenza e dell'eventuale interessamento di più ambiti territoriali regionali.
  • • In caso di emergenza che interessi il territorio di più comuni, ogni sindaco adotta le misure necessarie fino a quando non intervengano i soggetti competenti ai sensi del precedente comma.
  • • Il sindaco coordina e riorganizza, sulla base degli indirizzi espressi dal consiglio comunale e nell'ambito dei criteri eventualmente indicati dalla regione, gli orari degli esercizi commerciali, dei pubblici esercizi e dei servizi pubblici, nonché, d'intesa con i responsabili territorialmente competenti delle amministrazioni interessate, gli orari di apertura al pubblico degli uffici pubblici localizzati nel territorio, al fine di armonizzare l'espletamento dei servizi con le esigenze complessive e generali degli utenti.
  • • Sulla base degli indirizzi stabiliti dal consiglio il sindaco provvede alla nomina, alla designazione e alla revoca dei rappresentanti del comune presso enti, aziende ed istituzioni.
  • • Tutte le nomine e le designazioni debbono essere effettuate entro quarantacinque giorni dall'insediamento ovvero entro i termini di scadenza del precedente incarico.
  • • Il sindaco nomina e revoca gli Assessori Comunali; nomina il segretario generale, cui può conferire le funzioni di direttore generale; nomina i responsabili degli uffici e dei servizi, attribuisce e definisce gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna secondo le modalità ed i criteri stabiliti dal d.lgs.vo 267/2000, nonché dallo statuto e dal regolamento comunale.
  • • Il sindaco presta davanti al consiglio, nella seduta di insediamento, il giuramento di osservare lealmente la Costituzione italiana.
  • • Distintivo del sindaco è una fascia di tricolore con lo stemma della Repubblica e lo stemma del comune, da portarsi a tracolla.