Nell’ambito delle misure urgenti da adottare in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, si informano gli utenti che, fino a nuova comunicazione, l’Ecocentro di Sorso sarà chiuso al privato cittadino a partire dal pomeriggio di Martedì 17 marzo, salvo comprovate esigenze autocertificate previste nei DPCM emanati dal Governo.
Si ricorda che è possibile contattare l’Ecocentro Comunale tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12:30, tramite numero verde 800531110 oppure tramite mail ecocentro.sorso@virgilio.it, così da mantenere invariati i rapporti diretti con l’utenza, soddisfare tutte le eventuali richieste di chiarimenti e delucidazioni relative allo svolgimento del servizio, nonché gestire le richieste di appuntamenti per il ritiro dei materiali ingombranti per i quali è previsto il servizio su chiamata.
«Confidando nella comprensione e collaborazione di tutti in questa situazione di emergenza, ci scusiamo anticipatamente per gli eventuali disagi. Con l’ecocentro chiuso, in caso di urgenze e necessità inderogabili, i cittadini privilegino i canali di contatto telefonico e ondine, salvo comprovate esigenze autocertificate previste nei DPCM emanati. Gli addetti forniranno ai cittadini tutte le informazioni necessarie e le istruzioni per l’eventuale appuntamento che dovrà aver luogo nel pieno rispetto della sicurezza e della salute dei soggetti coinvolti.»

Incontro in occasione della giornata della Donna, dal titolo "Memorie , evoluzioni e conquiste delle Donne nel tempo".
La  manifestazione, organizzata dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Sorso, ha visto  protagonisti i  suoi componenti e Donne che rappresentano varie sfaccettature del mondo femminile. Le tematiche affrontate sono state molteplici, cosi come le testimonianze di vita quotidiana, lavorativa, artistico culturale.
Un sentito ringraziamento alle donne che hanno partecipato e a quanti sono intervenuti all' incontro.

Giornata della donna 2017Mercoledì 8 marzo 2017 , alle ore 18.00,  presso la sala conferenze del Palazzo Baronale , la Commissione Pari Opportunità del Comune di Sorso organizza un incontro in occasione della giornata della Donna,  dal titolo "Memorie , evoluzioni e conquiste delle Donne nel tempo".

 Una ricchezza di proposte ,un intreccio di linguaggi e di riflessioni  renderanno  l' 8  Marzo una giornata  attenta ai temi al femminile; arte, musica, letteratura, lavoro ma anche sport,politica,vita quotidiana; gli argomenti trattati saranno dunque  molteplici , tante donne  saranno presenti per raccontarsi.

Sabato 18 Febbraio, alle ore 18:30 presso il Palazzo Baronale, si terrà il saggio musicale degli alunni del Liceo Musicale e Coreutico "D.A.Azuni" di Sassari. L'evento, patrocinato dall'Amministrazione Comunale e promosso dall'associazione  culturale interArtes vedrà protagonisti molti ragazzi sorsensi, ex alunni della scuola media Gerolamo Cappai ad indirizzo musicale che hanno proseguito i loro studi e coltivato la loro passione per l'arte della musica e del canto.

Il Comune di Sorso ha aderito all’invito di Legambiente di programmare un’iniziativa in occasione della Giornata Mondiale delle zone umide del 2 febbraio 2017 organizzando una giornata di educazione ambientale presso il Centro di Educazione Ambientale alla Sostenibilità Stagno e ginepreto di Platamona.
All’evento hanno partecipato alcune classi appartenenti a 4° e 5° elementare dell’Istituto comprensivo di Sorso.
Le scolaresche son state accolte dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Dott.ssa Raffaela Barsi e dal Consigliere Capo Gruppo di maggioranza Rag. Agostino Delogu.
“Non appena ricevuto l’invito da parte di Legambiente” dice Raffaela Barsi, “la Giunta ha deliberato di aderire all’iniziativa, dando incarico all’Ufficio Politiche Ambientali di adoperarsi per la realizzazione delle attività formative, che si è deciso di indirizzare alle scuole. Siamo infatti convinti che l’educazione ambientale sia tassello fondamentale della nostra cultura”.
“Il territorio di Sorso”, dice Agostino Delogu, “è caratterizzato dalla presenza del SIC, e l’amministrazione intende continuare a promuovere iniziative volte alla conoscenza e alla valorizzazione dello stesso. È importante che i nostri ragazzi siano consapevoli dell’ambiente naturale in cui vivono, e di quelle che sono le buone pratiche per la sua conservazione.”
La mattinata è proseguita con le attività proposte dal personale in carico all’Ufficio Politiche Ambientali, che ha guidato la visita alla struttura del CEAS. È seguita poi una lezione volta alla conoscenza dell’importanza e delle peculiarità delle zone umide, e le attività si son concluse con una passeggiata all’interno del SIC, con visita ai pontili di osservazione dove i piccoli alunni, muniti di binocolo, hanno potuto osservare l’avifauna presente.
All’evento hanno inoltre presenziato i rappresentanti territoriali di Legambiente, che hanno ringraziato maestre, alunni e Amministrazione per l’adesione all’iniziativa, ricordando quella che è l’importanza del rispetto della natura.

CONSULENZA GRATUITA DEGLI ESPERTI DELLO

SPORTELLO PARI OPPORTUNITA’

ORARIO

Da Gennaio 2014

Si in forma la gentile utenza che i diversi esperti dello Sportello PPOO di seguito elencati ruoteranno nei giorni del lunedì  dalle ore 10.00 alle ore 13.00 del mercoledì  dalle ore 15.00 alle ore 17.00 e del venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Nel caso vi fosse la necessità di richiedere un appuntamento ai vari Esperti rivolgersi al numero di cel : 3454471180

ESPERTI

TITOLO

Corrias Caterina Graziella

AVVOCATO

Cozzolino Stella

AVVOCATO

Evangelista Martinez Antonia Altagracia

MEDIATORE LINGUISTICO-CULTURALE

Fadda Massimiliano

AVVOCATO

Falchi Marcella

AVVOCATO

Lorusso Maria Francesca

AVVOCATO

Manca Roberta

PSICOLOGA

Tintori Anna Lisa

PSICOLOGA

Santoni Tania

FISCALISTA

CONSULENZA GRATUITA DEGLI ESPERTI DELLO

SPORTELLO PARI OPPORTUNITA’

ORARIO

Da Gennaio 2014

Si in forma la gentile utenza che i diversi esperti dello Sportello PPOO di seguito elencati ruoteranno nei giorni del lunedì  dalle ore 10.00 alle ore 13.00 del mercoledì  dalle ore 15.00 alle ore 17.00 e del venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Nel caso vi fosse la necessità di richiedere un appuntamento ai vari Esperti rivolgersi al numero di cel : 3454471180

ESPERTI

TITOLO

Corrias Caterina Graziella

AVVOCATO

Cozzolino Stella

AVVOCATO

Evangelista Martinez Antonia Altagracia

MEDIATORE LINGUISTICO-CULTURALE

Fadda Massimiliano

AVVOCATO

Falchi Marcella

AVVOCATO

Lorusso Maria Francesca

AVVOCATO

Manca Roberta

PSICOLOGA

Tintori Anna Lisa

PSICOLOGA

Santoni Tania

FISCALISTA

Presidente

Maria Silvana Spanu

Vice presidente

Maria Alessandra Posadinu

Composizione della Commissione

La nuova Commissione Pari Opportunità del Comune si è insediata il giorno 7 dicembre 2012.

  • Maria Silvana Spanu
  • Maria Alessandra Posadinu
  • Raffaela Barsi
  • Maria Ivana Franca
  • Maria Caterina Fiori
  • Maria Eloisa Murineddu
  • Luana Piccinnu
  • Giovanna Maria Pulino
  • Maria Antonietta Foddai

*Vedi Verbale della Commissione Pari Opportunità del 07.12.2012

* Vedi Decreto Sindacale n.10/2012

Competenze e funzioni

  1. La Commissione esercita la sua attività ed il suo ruolo in piena autonomia funzionale, opera in stretto rapporto con le istituzioni dello Stato, Regione, Provincia e Comuni e con altri Enti Pubblici e del Privato Sociale.
  2. Assume iniziative formula proposte e progetti in ordine alle finalità contenute nell'art. 1
  3. In particolare intende:
  • - Promuovere, curare e sollecitare la realizzazione di iniziative volte a favorire la partecipazione attiva delle donne alla vita politica, sociale ed economica.
  • - Favorire una adeguata presenza femminile negli organismi istituzionali di competenza comunale.
  • - Operare per la rimozione di ogni forma di discriminazione diretta o indiretta
  • - Svolgere indagini e ricerche sulla condizione femminile in ambito comunale, in merito a tutti i settori della vita sociale, economica e politica per determinare una maggiore rappresentatività delle donne nei luoghi decisionali.
  • - Proporre al Consiglio Comunale alla Giunta iniziative ed attività che favoriscano la promozione di pari opportunità.
  • - Essere ascoltata su propria richiesta dalle Commissioni consiliari su questioni e problematiche che riguardano la condizione femminile.
  • - Favorire l'accesso delle donne al mercato del lavoro e per incrementare le opportunità di formazione e di progressione professionale delle donne stesse, in ottemperanza alle normative nazionali e comunitarie.

L’Assessorato alle Pari Opportunità e la sua Commissione, in collaborazione con l’Unità Operativa di Endocrinologia, Malattie Costituzionali e della Nutrizione ed il Progetto Internazionale “Blue Zones”, promuovono per sabato1 giugno alle ore 10.00 nella splendida cornice del Palazzo Baronale in Sorso, una giornata culturale - scientifica mirata a divulgare la conoscenza dei meccanismi che regolano la nostra alimentazione. Inoltre verrà affrontato il tema della “longevità umana”, fenomeno che caratterizza la nostra Regione e che in questi ultimi anni ha portato la Sardegna sotto i riflettori mondiali.

L’evento si rivolge a tutti coloro che sono interessati ad approfondire i rapporti tra alimentazione longevità e stile di vita, nonché a chi è interessato a  promuovere efficaci strategie di sviluppo locale del territorio sardo basate su una maggiore integrazione tra risorse naturali, ambientali ed alimentari.

L’Assessore alle Pari Opportunità Marivanna Pulino e la Presidente della Commissione Pari Opportunità Silvana Spanu del Comune di Sorso, con la Commissione tutta, promuovono Venerdì 19 Aprile alle ore 10.30, presso il Palazzo Baronale, un incontro dal tema: “Donna non solo l’8 Marzo”, volto a sensibilizzare e fare riflettere quanti parteciperanno sul ruolo della donna nella società di oggi e di ieri. Il programma prevede un’esposizione dei lavori artistici e condivisione di testimonianze delle donne del nostro territorio oltre che delle letture di componimenti letterari elaborati dalle donne di diverse generazioni.

Il Vice Sindaco
Assessore Pari Opportunità
Rag. Marivanna Pulino

Un pensiero a tutte le Donne da parte della Commissione Pari Opportunità

Per la festa della donna dell'otto Marzo, l'Assessore alle Pari Opportunità Marivanna Pulino e la Presidente delle Commissione Pari Opportunità Maria Silvana Spanu rivolgono a tutte le donne un gentile pensiero.

Non Regalatemi Mimose

PREVENZIONE DEL DIABETE, DELL’OBESITA’ E DELL’IPERTENSIONE ARTERIOSA

Ottimo riscontro sul territorio in merito alla giornata di prevenzione del diabete promossa e realizzata dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Sorso, presieduta dalla sig.ra Maria Silvana Spanu e dall’Assessore alle Pari Opportunità Marivanna Pulino, con la collaborazione degli esperti, dott. Gavino Piana, responsabile del progetto diabete del Comune di Sorso e dott.ssa Alessandra Posadinu coordinatrice della Chirurgia Multidisciplinare della A.O.U di Sassari.

Numerose persone si sono presentate l’8 febbraio allo Sportello Pari Opportunità sito nella Piazza Marginesu, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, per sottoporsi allo screening gratuito consistito nella misurazione della glicemia, della pressione arteriosa e del controllo del peso corporeo.

La Commissione PPOO con l’amministrazione comunale Morghen, aderendo a quanto asserito da più parti nel settore medico che con un’efficace prevenzione, le complicanze del diabete possono essere evitate, ha lavorato perché lo scopo dell'iniziativa fosse quello di sensibilizzare ed informare l'opinione pubblica su diabete, ipertensione arteriosa, obesità e di identificare inoltre i casi con diabete e ipertensione ancora non noti. I dati emersi potranno contribuire alla prevenzione di importanti patologie che aumentano la mortalità e riducono la qualità della vita, nonché a suggerire uno stile di vita più sano.

L’Assessorato  agli Affari Generali, Personale, Pari Opportunità, Informatizzazione ed Innovazione Tecnologica e la Commissione Pari Opportunità informano la cittadinanza che il giorno 30 novembre 2012 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 la dott.ssa  Lorenza Poddighe dell’Associazione LILT(Lega italiana per la lotta contro i tumori) eseguirà gratuitamente il Pap Test C/O Studio Medico del Dott. Michele Frasseto in Via Masala, 2- Sorso. icon Scarica la locandina (192.59 kB)

L’Assessore
Rag. Marivanna Pulino

L’Assessorato  agli Affari Generali, Personale, Pari Opportunità, Informatizzazione ed Innovazione Tecnologica informa la cittadinanza che sono aperti i termini per la presentazione di candidature  per la nomina di:

-          n.1 rappresentante Sanità – scelto tra n.2 nominativi indicati dalla direzione sanitaria Asl di Sassari e dalla direzione dell’Azienda mista Asl - Università

in qualità di componente femminile della Commissione Comunale Pari Opportunità tra uomo e donna in rappresentanza delle Istituzioni, organizzazioni e associazioni operanti sul territorio comunale, che siamo in possesso di riconosciute competenze in materia di condizione femminile in campo giuridico, economico, della formazione, del lavoro, dei servizi sociali, del territorio e dell’ambiente, nonché in ulteriori ambiti di intervento riconducibili alle funzioni ed ai compiti della Commissione stessa.

La domanda deve essere indirizzata al Sindaco utilizzando il modulo allegato e deve pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune, entro le ore 12.00 del 30.11.2012.

Per ogni informazione è possibile rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico tel. 079  3392231. folder Scarica la documentazione.

L’Assessore
Rag. Marivanna Pulino

Pari Opportunità L’Assessorato  agli Affari Generali, Personale, Pari Opportunità, Informatizzazione ed Innovazione Tecnologica informa la cittadinanza che sono aperti i termini per la presentazione di candidature  per la nomina di:

  •  n. 1 rappresentante Imprenditoria– scelto tra i nominativi indicati dalle organizzazioni di imprenditori presenti nel territorio

in qualità di componente femminile della Commissione Comunale Pari Opportunità tra uomo e donna in rappresentanza delle Istituzioni, organizzazioni e associazioni operanti sul territorio comunale, che siamo in possesso di riconosciute competenze in materia di condizione femminile in campo giuridico, economico, della formazione, del lavoro, dei servizi sociali, del territorio e dell’ambiente, nonché in ulteriori ambiti di intervento riconducibili alle funzioni ed ai compiti della Commissione stessa.
La domanda deve essere indirizzata al Sindaco utilizzando il modulo allegato e deve pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune, entro le ore 12.00 del 21.11.2012.
Per ogni informazione è possibile rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico tel. 079  3392231 - folder  Consulta la documentazione

L’Assessore
Rag. Marivanna Pulino

Inaugurazione Sportello Pari Opportunità del Comune di Sorso.  

            L’Amministrazione Comunale,  attraverso l’Assessorato alle Pari Opportunità e la Commissione Pari Opportunità,  inaugura venerdì 15 giugno  alle ore 9.30 in Piazza Marginesu, 2 lo Sportello Pari Opportunità.  A seguire, presso il Palazzo Baronale si terrà il Convegno di Presentazione del relativo Progetto e degli esperti coinvolti.

Il Progetto dello Sportello PP.OO nasce come luogo pubblico di aiuto, accoglienza, informazione ed orientamento su tematiche del diritto al lavoro e di supporto alla genitorialità  con l’utilizzo di consulenze gratuite legali, psicologiche, mediche e fiscali di sostegno e solidarietà. E’  uno spazio a disposizione delle donne, degli uomini e delle associazioni volto a promuovere iniziative relative a tematiche familiari, sociali, di formazione professionale, di salute e vita sociale.

Casa delle Donne di BolognaViolenza contro le donne. Prepararsi al 25 novembre conoscendo storie e dati.

Il Vice Sindaco, Assessore alle Pari Opportunità Marivanna Pulino e l'Amministrazione tutta ricordano la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne di venerdì 25 novembre.

Governi, Amministrazioni Locali e Ong hanno messo in campo iniziative che segnano l'avvio di una mobilitazione di 16 giorni contro la violenza di genere, che culmineranno il 10 dicembre nella Giornata dei diritti umani.

Questa data simbolo fu scelta già prima della delibera ONU, dalle donne attiviste che da anni si battevano contro la piaga della violenza sulle donne. La data fa riferimento ad un terribile omicidio avvenuto nel 1960 nella Repubblica Domenicana. Durante quell'atto efferato furono assassinate le tre sorelle Mirabal, donne attiviste sull'isola per debellare gli atti di stupro femminile, fatte uccidere su ordine del governatore dominicano Rafael Trujillo.

La violenza contro le donne prende varie forme, sessuale, innanzitutto, ma anche psicologica, fisica ed economica. Alcune forme di violenza sulle donne avvengono nei confini nazionali, altre all'interno dei confini familiari e spesso non giungono mai ad essere denunciate. Altre ancora interessano vari Paesi, o vari continenti, come nel caso del traffico e sfruttamento della prostituzione o del lavoro.

DSC01688L'Amministrazione Comunale Morghen, da sempre sensibile e grata all'Arma dei Carabinieri per l'impegno profuso quotidianamente nella propria città, volto a garantire ordine, sicurezza, democrazia e libertà, è stata rappresenta dal Vice Sindaco Marivanna Pulino alla Festa dei 197 anni di fondazione dell'Arma dei Carabinieri.

L'evento si è tenuto a Cagliari il 6 giugno presso il Comando Legione Carabinieri Sardegna, presente alla manifestazione anche Eloise Murineddu Presidente delle Pari Opportunità del Comune di Sorso. Hanno partecipato le massime autorità militari, ecclesiastiche e civili regionali, dal presidente della Regione, Ugo Cappellacci, a quello del Consiglio regionale, Claudia Lombardo, ma anche Prefetto e Questore, così come i rappresentanti delle associazioni dei militari in congedo.

“Donna impara previeni difenditi”. APERTE LE ISCRIZIONI

L’Assessorato e la Commissione alle Pari Opportunità, di concerto con l’Amministrazione Comunale, l’Assessorato allo Sport della Provincia e per gentile concessione della Commissione Pari Opportunità di Sassari, con il qualificato apporto tecnico dell’Associazione Sportiva Budokan e IRSAM (Istituto Ricerca e Studi Arti Marziali), promuovono un corso gratuito di difesa personale femminile denominato “Donna impara previeni Difenditi”.

Tale corso composto da una serie di incontri teorico-pratici a cura di un pool di istruttori di difesa personale, magistrati, psicologi, è volto ad aiutare il popolo femminile a potenziare il proprio livello percettivo e cognitivo in relazione alle situazioni di pericolo e ad acquisire sicurezza in se stesse.

Il corso, rivolto a 80 donne residenti nel Comune di Sorso, aperto a donne residenti nei Comuni limitrofi, con precedenza alle residenti del Comune organizzatore, avrà inizio il 12 gennaio 2011. Le partecipanti verranno selezionate in base alla data e al numero di ordine d’arrivo della domanda di partecipazione (scarica  file) all’Ufficio Protocollo sito al Piano Terra della Residenza Comunale in Piazza Garibaldi 1.

EventoAlberoP.OIl Parlamento ed il Consiglio europeo hanno proclamato il 2010 "Anno europeo della lotta alla povertà e all'esclusione sociale", per promuovere un maggiore impegno delle realtà locali e dei cittadini nel favorire la qualità della vita e il benessere sociale. In tale contesto la Commissione Pari Opportunità di concerto con l’Amministrazione, conscia dei tempi in cui le famiglie sono chiamate a gestire con molta prudenza i bilanci familiari, ha pensato di allestire nel corridoio del primo piano del Palazzo Comunale il consueto e tradizionale Albero di Natale decorandolo come simbolo di vita e di nascita della conoscenza del bene per la rimozione degli ostacoli che di fatto quotidianamente, costituiscono discriminazione diretta e/o indiretta nei confronti delle donne e degli uomini, contro ogni forma che possa rendere la persona disagiata. Le decorazioni riportano i principi ai quali con spirito di dovere si ispirano le azioni programmatiche della Commissione al servizio della comunità, in raccordo con l’Amministrazione Comunale, lo Stato, la Regione, la Provincia, gli Enti Pubblici e il Privato Sociale durante il proprio mandato.

Elette la Presidente e la Vice Presidente della Commissione per le Pari Opportunità.

L'Assessore alle Pari Opportunità, nonché Vice Sindaco rag. Marivanna Pulino, apre la prima seduta della Commissione PP.OO., tenutasi giovedì 21 nella Sala Consiliare durante la quale, è avvenuta l'elezione ad unanimità della Presidente nella persona di Murineddu Maria Eloisa, rappresentante del settore Sport e della Vice Presidente Spanu Maria Silvana, rappresentante del Volontariato.

Per l'occasione erano presenti la Presidente della Commissione per le Pari Opportunità della Regione Sardegna, Maria Luigia Derosas e il Sindaco Giuseppe Morghen, il quale ha rivolto i suoi auguri all'intera commissione e alla neoeletta presidente, perché possano contribuire con un proficuo lavoro all'effettiva attuazione dei principi di uguaglianza e di parità tra i cittadini, sanciti dall'art. 3 della Costituzione ."Il fatto che per la prima volta a Sorso sia stata istituita la Commissione Pari Opportunità mi rende particolarmente orgoglioso. L'amministrazione ha mostrato in questo primo anno di legislatura particolare attenzione per tutte le potenziali situazioni di disparità tra cittadini, di qualunque tipo esse siano, e grazie a questa commissione ha oggi uno strumento in più per combatterle"

L'Assessore alle Pari Opportunità, rag. Marivanna Pulino, componente di diritto della Commissione come il Consigliere Maria Antonietta Foddai, ha ricordato che le finalità di tale importante organo consiliare sono la rimozione degli ostacoli che di fatto costituiscono discriminazione diretta e/o indiretta nei confronti delle donne e degli uomini, la valorizzazione delle differenze di genere e l'integrazione dei diversamente abili.

La Presidente Derosas, della Commissione Pari Opportunità Regionale, dichiara la propria disponibilità affinché la Commissione Locale possa divenire uno strumento efficace ed efficiente per la città di Sorso ed evidenzia tra le iniziative facenti parte del programma operativo della Commissione Regionale, interventi finalizzati alla creazione della rete degli organismi di pari opportunità, la preparazione di una proposta di modifica della legge elettorale in favore della parità di genere, nonché l'attività di prevenzione degli abusi e violenze su donne e minori con la promozione di incontri di approfondimento dedicati ai docenti delle scuole su tutto il territorio regionale.

AVVIARE UN'IMPRESA SUBITO (in zero giorni) O UN CANTIERE IN VENTI GIORNI

Si può, grazie alle nuove procedure semplificate dello Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)


Al fine di dare piena attuazione allo Sportello Unico Attività Produttive e quindi al processo di semplificazione in favore delle imprese, la Regione Sardegna ha modificato totalmente i procedimenti, prevedendo la sostituzione dei provvedimenti di autorizzazione con dichiarazioni autocertificative.

L'imprenditore potrà avviare la propria attività in:

ZERO GIORNI - subito, dal momento della presentazione della dichiarazione autocertificativa (DUAAP) se:

  • in possesso dei requisiti professionali e dei locali idonei;
  • se gli interventi edilizi da eseguire riguardano le sole opere interne così come meglio indicate nell’art. 15 L.R. 23/85; 


20 GIORNI - nei casi in cui siano previsti lavori edili non compresi nell’avvio a zero giorni di cui sopra;

ENTRO UN MESE – Nelle situazioni in cui la procedura è più complessa e si richiedono valutazioni discrezionali, andrà convocata la conferenza di servizi entro 7 giorni lavorativi dalla presentazione della dichiarazione autocertificativa dell’imprenditore, che sarà svolta almeno nella sua prima seduta, entro i successivi 15 giorni lavorativi. I lavori  si concluderanno comunque solitamente entro un mese, qualora non sia necessario produrre integrazioni documentali, infatti in questo caso sarà necessario procedere alla convocazione della seconda ed ultima conferenza ai fini dell’adozione del provvedimento finale.

Si precisa che qualora fosse prevista la presenza della Sovrintendenza in sede di Conferenza di servizi e  non dovesse intervenire ne  produrre il proprio parere, quest’ultima, secondo quanto stabilito dagli artt.142 e 146 del Codice Urbani, così come sostituiti dall’art. 2 del D.lg. n.63 del 2008, avrebbe altri 45 gg. di tempo rispetto al ricevimento del verbale della prima conferenza svolta,  per esprimere il proprio parere di competenza. Allo scadere dei 45 gg ed entro i 15 gg successivi,  si dovrebbe provvedere all’ indizione dell’ultima e conclusiva Conferenza di servizi, e quindi all’adozione del provvedimento finale.

 

In questo modo, i tempi di definizione delle pratiche si protrarranno inevitabilmente, infatti la tempistica individuata dalla L.R. n. 3 del 5 marzo 2008 ed ss.mm. e relativa circolare applicativa(un mese in caso di conferenza di servizi)  dovrà interfacciarsi con le modifiche apportate dagli artt. 142-146-167 del Decreto Urbani, entrate in vigore il 01-01-2010.

Le nuove procedure sono state previste nell'art. 1, commi dal 16 al 32, della Legge Regionale 5 marzo 2008, n.3 ( pdf  L.R. 3 2008 Art. 1 commi da 16 a 32 SUAP (19.92 kB) ) e quindi ribadite con circolare approvata dalla deliberazione della Giunta Regionale n. 22/1 dell’11 aprile 2008.
Inoltre nel frattempo è intervenuta anche la Legge n. 69/2009 che ha ridotto i tempi a zero giorni per le pratiche più semplici ( pdf  LEGGE 18 giugno 2009 , n. 69 (11.09 kB) )
Dal momento dell'entrata in vigore della Legge Regionale n. 3/2008 tutte le autorizzazioni relative alle attività produttive devono essere rilasciate tramite il procedimento dello Sportello Unico Attività Produttive (Suap).
Il Suap è responsabile di tutti procedimenti amministrativi relativi alle attività economiche e produttive di beni e servizi e di tutti i procedimenti amministrativi inerenti alla realizzazione, all'ampliamento, alla cessazione, alla riattivazione, alla localizzazione e alla rilocalizzazione di impianti produttivi, ivi incluso il rilascio delle concessioni o autorizzazioni edilizie.

Le istanze di qualsiasi natura presentate dall'impresa o per conto di essa ad amministrazioni o uffici diversi dal Suap competente per territorio sono irricevibili.
Sono da ritenersi illegittime tutte le pratiche autorizzatorie relative ad attività produttive non rilasciate con il procedimento unico di cui ai commi 16-32 dell’art. 1 della L.R. n. 3 del 5 marzo 2008.


Come presentare la pratica

Per avviare un pratica va presentata una DUAAP (Dichiarazione Unica Autocertificativa Attività Produttive) utilizzando modulistica ed allegati che si possono scaricare e compilare direttamente presso il sito Sardegnasuap dove si possono trovare anche le istruzioni per la compilazione.

Vai al sito www.sardegnasuap.it e quindi clicca su "Modulistica".

Non è ammessa la presentazione all'Ufficio del protocollo generale di pratiche DUAAP infatti le stesse vanno unicamente presentate al protocollo sezionale Suap (presente presso gli Uffici del Sportello Unico Attività Produttive).

Prima di protocollare ufficialmente la pratica, allo scopo di evitare un inutile decorso dei termini, sarebbe opportuno presentare la DUUAP allo Sportello Unico allo scopo di eseguire una verifica preistruttoria


Principale Normativa di riferimento

Documenti:

 

  • SUAP Sorso Tel. e Fax 079/354113
  • Responsabile del Servizio Dott.ssa Maria Caterina Onida
  • Addetto al  servizio Sig. Vanni Scanu
  • Istruttore  Direttivo Dott. PISANO  Gianmario

Indirizzo: Ufficio Suap Via Giuseppe Carta (Località Trunconi) presso la sede del Comando Polizia Municipale piano terra.

Istituzione Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) ed approvazione del relativo Regolamento.

SUAP SorsoL’Assessore alle Attività Produttive, al Turismo e alle Politiche Ambientali del Comune di Sorso comunica alla cittadinanza che la Giunta Comunale, con deliberazione n° 38 del 18 marzo 2010, ha istituito lo Sportello Unico per le Attività Produttive SUAP ed ha approvato il relativo Regolamento sul suo funzionamento. Tale sportello ha come obiettivo principale la semplificazione del rapporto fra la pubblica amministrazione e quanti intendano avviare una nuova attività produttiva, contenendo al minimo gli interlocutori ai quali i nuovi imprenditori dovranno rivolgersi per ricevere tutti i chiarimenti necessari e perfezionare gli adempimenti previsti dalla normativa di riferimento.

Con l’istituzione del SUAP le funzioni amministrative attribuite al Comune, concernenti la realizzazione, l’ampliamento, la cessazione e la rilocalizzazione di impianti produttivi di qualunque tipo di bene o servizio, comprese le attività commerciali, alberghiere, agricole, artigiane, i servizi di telecomunicazione, ivi incluso il rilascio delle concessioni o autorizzazioni edilizie, sono esercitate presso lo sportello unico per le attività produttive  che risulta in questo modo l’unica struttura responsabile dell’intero procedimento. Lo sportello unico esercita anche funzioni di assistenza alle imprese nella raccolta e diffusione delle informazioni concernenti l’insediamento e lo svolgimento L’istituzione del SUAP quindi prevede che il procedimento, per tutte le autorizzazioni in materia di impianti produttivi, sia unico e sia unica l'istanza che l'impresa deve presentare nonché, nei casi in cui lo stesso sia previsto, il provvedimento finale.

 

In tale contesto l'attività delle altre Amministrazioni, (per esempio  Asl, Arpa, Vigili del Fuoco, Provincia, Ufficio Tutela del Paesaggio, Sovrintendenza) prima titolari di singole autorizzazioni, nulla osta e pareri tecnici (che oggi non devono più essere rilasciati) confluiscono, su richiesta dello Sportello Unico per le Attività Produttive, nel procedimento di cui il SUAP è responsabile. L'istruttoria, che può coinvolgere altre Amministrazioni, è a carico dello Sportello Unico.

Il SUAP, quindi, rappresenta per l’imprenditore sicuramente il vantaggio di potersi rivolgere ad un unico ufficio, ma ancor di più garantisce l’evasione delle pratiche in tempi rapidi e certi, a tutto vantaggio dell’utente.
Il SUAP a Sorso è inserito 2° Settore – Gestione Del Territorio Sportello Unico Attività Produttive

Dirigente  Dott. Ing. Maurizio Loriga

Tel. 0793392254

mloriga@comune.sorso.ss.it 

Responsabile del Servizio
Dott. Ing. Mario Savatore Cappai

Tel. 079 3392367 Fax 079 3392306 E-mail:

mcappai@comune.sorso.ss.it  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Responsabile del procedimento: Giovanni Scanu

Tel. 079 3392311
E-mail: vscanu@comune.sorso.ss.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Rossella Caria

Tel. 079 3392311
E-mail: r.caria@comune.sorso.ss.it  

Indirizzo:

Comune di Sorso (SS), via Giuseppe Carta (Località Trunconi), C.A.P. 07037 presso l’Ufficio Tecnico Urbanistica ed Edilizia  Privata.

E-mail: suapsorso@comune.sorso.ss.it

p.e.c.: suap@pec.comune.sorso.ss.it 

Orario al pubblico :

Lunedi Chiuso (Previo appuntamento)
Martedì dalle 15,30 alle 17,30
Mercoledì dalle 11,00 alle 13,30
Giovedì Chiuso (Previo appuntamento)
Venerdì dalle 11,00 alle 13,30

Decreto legislativo n.  112 del 31 marzo 1998.

pdf  DPR n° 447 del 20 ottobre 1998. (139.03 kB)

pdf  DPR n° 440 del 7/12/2000 (68.96 kB)

pdf  Deliberazione della Giunta Comunale n. 38 del 18/03/2010 (54.69 kB)

pdf  Regolamento SUAP Sorso (57.66 kB)

8 Marzo 2010La violenza contro le donne è stata riconosciuta come violazione dei diritti umani perché minaccia il diritto alla vita, alla sicurezza, alla dignità e all'integrità fisica e morale della persona. Il Parlamento europeo ha adottato il 26 novembre 2009 una risoluzione sull'eliminazione della violenza sulle donne, proposta dalla Commissione parlamentare per i Diritti della donna e l'Uguaglianza di genere. La violenza maschile sulle donne è un fenomeno strutturale e ampiamente diffuso, che travalica l'età, il livello di educazione e le classi sociali, sia delle vittime che dei colpevoli. Le cause risiedono nell'iniqua distribuzione del potere fra uomini e donne nelle nostre società. Nella risoluzione il Parlamento chiede alla Commissione di proporre una direttiva europea completa, che comprenda tutte le possibili azioni per prevenire e combattere la violenza contro le donne.

L'amministrazione comunale e l'assessore per le pari opportunità hanno voluto aderire alla campagna di comunicazione promossa dal Parlamento europeo ed insieme dire BASTA ALLA VIOLENZA.

RIAPERTURA TERMINI BANDO
NOMINA COMPONENTI  
COMMISSIONE COMUNALE PARI OPPORTUNITÀ

Con la finalità di contribuire a rimuovere gli ostacoli che di fatto costituiscono discriminazione diretta e/o indiretta nel confronti delle donne e degli uomini, l’Assessorato  agli Affari Generali, Personale, Pari Opportunità, Informatizzazione ed Innovazione Tecnologica informa la cittadinanza che sono riaperti i termini per la presentazione di candidature  per la nomina di n. 7 componenti femminili della Commissione Comunale Pari Opportunità tra uomo e donna in rappresentanza delle Istituzioni, organizzazioni e associazioni operanti sul territorio comunale, che siamo in possesso di riconosciute competenze in materia di condizione femminile in campo giuridico, economico, della formazione, del lavoro, dei servizi sociali, del territorio e dell’ambiente, nonché in ulteriori ambiti di intervento riconducibili alle funzioni ed ai compiti della Commissione stessa.

La domanda deve essere indirizzata al Sindaco utilizzando il modulo allegato e deve pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune, entro le ore 12.00 del 31.03.2010.

Per ogni informazione è possibile rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico tel. 079 3055083

L’Assessore
Rag. Marivanna Pulino

Scarica: icon Avviso riapertura bando Pari Opportunità (79.16 kB)
icon CC 033 del 21.09.2009 (48.97 kB)
icon Domanda di partecipazione (25.09 kB)

logopariopportunitIstituzione della Commissione per le Pari Opportunità

Con l’articolo 3 della Costituzione Italiana che recita : “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale è sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, lingua, religione, opinioni politiche e condizioni personali e sociali.” E l’art. 51 che dispone che tutti i cittadini dell’uno e dell’altro sesso possono accedere agli uffici pubblici e alle cariche elettive in condizioni di eguaglianza, secondo i requisiti stabiliti dalla legge.

A tal fine la Repubblica promuove con appositi provvedimenti le pari opportunità tra uomini e donne sulle azioni positive. Rappresenta una svolta fondamentale nelle politiche in favore delle donne la legge n° 125 del 1991, tanto da essere classificata come la legge piu avanzata in materia in tutta l’Europa occidentale.

 

 

Il percorso che ha condotto alla parità sostanziale della legge sopradetta è stato caratterizzato in particolare dall’istituzione di osservatori sull’andamento dell’occupazione femminile. Tale legge può essere definita una legge manifesto in quanto si apre con la dichiarazione delle proprie finalità: l’occupazione femminile.

Realizzare la sostanziale uguaglianza tra uomini e donne nel lavoro mediante azioni positive per le donne al fine di rimuovere gli ostacoli che di fatto impediscono la realizzazione di pari opportunità. Le azioni positive sono imperniate sulla regola espressa dell’uguaglianza che si basa sulla rilevanza delle differenze di “genere” esistenti tra persone di sesso diverso termine che ha scatenato polemiche strumentali inutili a tutti i livelli ma è necessario tener conto che il mondo è fatto di uomini e donne. La promozione delle azioni positive è affidata a piu soggetti:

  • • Le istituzioni
  • • Le organizzazioni sindacali
  • • I centri di formazione professionale
  • • I datori di lavoro

Azioni positive possono essere svolte non solo nel campo del lavoro “anche se questo è l’ambito di maggior intervento” ma nel campo dell’informazione, della formazione professionale e in tutti i campi della vita professionale e civile.

Dopo la prima conferenza mondiale delle donne tenutasi a Città del Messico del 1975 dove le priorità sono state: parità, sviluppo, pace. Altre conferenze si sono susseguite, tra le quali la piu importante la quarta conferenza mondiale delle donne di Pechino nel 1995 dove uno degli obbiettivi principali e quello di raggiungere la piena applicazione dei principi cosiddetti “empowerment” dal verbo inglese to empower “dare potere”. Parola d’ordine per il movimento internazionale delle donne in generale, un obbiettivo che deve accompagnare tutte le rivendicazioni e le iniziative delle donne stesse come acquisizione di potere di forza e di autorità. Altro principio detto “mainstreaming” (generare flusso all’interno della società che si muove), si tratta quindi di una strategia importante in quanto mira a cambiamenti culturali che coinvolgono tutte le componenti dei sistemi politici e sociali.

Le politiche di pari opportunità che l’amministrazione comunale di Sorso intende avviare si collocano in diversi scenari e con esiti differenti a seconda delle finalità operando nelle diverse modalità per diffonderne la cultura delle parità e delle pari opportunità indirizzati a creare maggiori opportunità di scelta per le donne.

L’amministrazione comunale, rappresentando l’istituzione piu vicina ai cittadini deve per prima promuovere una cultura delle pari opportunità adottando azioni che servono ad incentivare le iniziative delle donne atte a eliminare gli ostacoli presenti nel mondo del lavoro, nella realtà sociale e nelle istituzioni. Prendendo così coscienza dei propri diritti sociali e civili.

Richiamando la legge Regionale n 39 del 13 Giugno 1989 intitolata “Istituzione della Commissione Regionale per Realizzazione della Parità tra Uomini e Donne” richiamando l’art. 8 dello statuto del comune di Sorso che recita “il Comune di Sorso tutela le pari opportunità tra uomo e donna nel rispetto della peculiarità di entrambi, promuove azioni positive per rimuovere gli ostacoli che di fatto pregiudicano la partecipazione della donna alla vita economica politica e sociale.”

A finché si possano raggiungere gli obbiettivi suddetti il Comune di Sorso istituisce la Commissione per le Pari Opportunità composta da rappresentanti femminili designate da gruppi e associazioni presenti nella realtà sociale e dalle donne elette in Consiglio Comunale quali membri di diritto.

Tenuto conto che il presupposto per l’attuazione di una politica di promozione delle pari opportunità è rappresentato dall’eliminazione delle discriminazioni esistenti e dall’attività di prevenzione contro il loro verificarsi, si è provveduto per la prima volta in questo Comune a stilare un regolamento approvato nelle quattro sedute dalla Commissione Consiliare Affari Generali.

L'Assessore
Sig.ra Marivanna Pulino.

In esecuzione delle disposizioni di cui all'art. 3, commi 18 e 54, della Legge 24 dicembre 2007, n. 244 (Finanziaria 2008), si pubblicano di seguito i provvedimenti relativi agli incarichi di collaborazione, consulenza, studio e ricerca conferiti a soggetti esterni all'Amministrazione.

TIPO CONTRATTO
SETTORE COMPETENTE
DURATA CONTRATTO
NOMINATIVO
COMPENSO LORDO

Collaborazione Coordinata Continuativa

 

I SETTORE

Servizi Sociali

Servizio Sociale Professionale

DAL  01/01/2009

AL

  31/12/2009

Dott.ssa Saba Francesca

€ 38.857.43

Collaborazione Coordinata Continuativa

 

I SETTORE

Servizi Sociali

Sostegno Handicap Grave

DAL  01/01/2009

AL

  31/12/2009

Dott.ssa Roggio Giannella

€ 30.078.77

Collaborazione Coordinata Continuativa

 

I SETTORE Servizi Sociali

Centro per Famiglie

DAL  01/01/2009

AL

  31/12/2009

Dott.ssa Tecleme Maria Pasqua Manuela

€ 38.947.33

Collaborazione Coordinata Continuativa

 

I SETTORE

Servizi Sociali

Centro per Famiglie

DAL  01/01/2009

AL

31/12/2009

Dott.ssa

Fiori Iride

€ 34.507.12

Collaborazione Coordinata Continuativa

 

I SETTORE

Servizi Sociali

Centro per Famiglie

DAL  01/01/2009

AL

31/12/2009

Dott.ssa

Mele Graziella

€ 34.532.12

 

Collaborazione Coordinata Continuativa

 

 

I SETTORE

Servizi Sociali

Centro per Famiglie

 

DAL  01/01/2009

AL

31/12/2009

 

Dott.ssa

Secchi Rossana

 

€ 34.532.12

Collaborazione Coordinata Continuativa

I SETTORE

Servizi Sociali

Centro per Famiglie

DAL  01/01/2009

AL

31/12/2009

 

Dott.ssa

Polo Sabina

 

€ 34.532.12

Collaborazione Coordinata Continuativa

I SETTORE

Servizi Sociali

Centro per Famiglie

DAL  01/01/2009

AL

31/12/2009

Dott

Piga Gian Luca

€ 34.532.12

Collaborazione Coordinata Continuativa

 

I SETTORE

Servizi Sociali

Centro di Aggregazione Sociale

DAL  01/01/2009

AL

31/12/2009

Dott.ssa

Sulas

Francesca Caterina

€ 26804.46

Collaborazione Coordinata Continuativa

 

I SETTORE

Servizi Sociali

Centro SIOL F.S.E. _ POR Sardegna 2000/06

Mis. 3.4

DAL  01/01/2009

AL

31/12/2009

Dott.

Spanu Maurizio

€ 22.248.31

Collaborazione Coordinata Continuativa

 

I SETTORE

Servizi Sociali

Centro SIOL F.S.E. _ POR Sardegna 2000/06

Mis. 3.4

DAL  01/01/2009

AL

31/12/2009

Dott.ssa

Piga Francesca

€ 29.160.00

Collaborazione Coordinata Continuativa

 

I SETTORE

Servizi Sociali-

Centro SIOL F.S.E. _ POR Sardegna 2000/06

Mis. 3.4

DAL  01/01/2009

AL

31/12/2009

Dott.ssa

Piana Maria Paola

€ 11.877.03

Collaborazione Coordinata Continuativa

 

I SETTORE

Servizi Sociali

Centro SIOL F.S.E. _ POR Sardegna 2000/06

Mis. 3.4

DAL  01/01/2009

AL

31/12/2009

Dott.ssa

Zappino Maria Franca

€ 11.967.03

Collaborazione Coordinata Continuativa

 

I SETTORE

Servizi Sociali

Assistenza educativa

 

DAL  01/01/2009

AL

30/06/2009

Dott.ssa

Roggio Rosanna

 € 16.881.16

Collaborazione Coordinata Continuativa

 

I SETTORE

Servizi Sociali

Programma Contrasto Povertà Estreme

DAL  01/06/2009

AL

31/05/2010

Dott.

Rizzo Giuseppe

€ 19.124.04

Collaborazione Coordinata Continuativa

I SETTORE

Servizio Affari Generali –

Staff Sindaco -

DAL  01/01/2009

AL

31/05/2009

Dott.ssa

Maria Chiara Nieddu

€ 7.322.50

 

Collaborazione Coordinata Continuativa

 

2 SETTORE

Servizio Espropri.

 

DAL  12/06/2009

AL

12/06/2010

 

Geom.Gavino Luigi Doro.

 

€ 20.253,71

Collaborazione Coordinata Continuativa

I SETTORE
Servizi Sociali
Educatrice
Centro per le Famiglie

DAL  22/10/2009
AL 31/12/2009

Dott.ssa Mameli Katia

€ 5.505,00

Collaborazione Coordinata Continuativa

I SETTORE
Servizi Sociali
Indagine Conoscitiva Anziani

DAL 19/10/2009
AL 18/10/2010

Pisano Cinzia

€ 5.672,52

stemma   Città di Sorso

   Provincia di Sassari

 

Recapiti

Pagamenti