L’Amministrazione Comunale di Sorso invita alla serata dedicata al noto scrittore, etnologo e docente italiano Enzo Espa Autore del Dizionario Sardo Italiano dei parlanti la lingua logudorese, un volume di 1430 pagine, di una raccolta in due volumi dei detti e proverbi sardi, di testi sulla tradizione sarda, che registra circa 6.500 espressioni. 

A lungo corrispondente de La Nuova Sardegna, la sua ricerca si è focalizzata soprattutto sulle tradizioni agricole e pastorali sarde; ha indagato il patrimonio culturale legato ai riti e alle manifestazioni della vita in Sardegna: dai proverbi ai canti a ballo, dai muttos ai duru duru, dalla medicina popolare alle maledizioni e benedizioni e ha fatto emergere il senso e il valore originale della comunità sarda.

Promotore dell’importanza dell’oralità, conoscitore e studioso della cultura e della lingua sarda, ha analizzato l'arcaicità di certi testi popolari della lingua logudorese (duinas, tertzinas, quartinas, muttos, undighinas, ottavas e treighinas) di cui si riscontrano corrispondenze in alcune rare aree più conservative del continente europeo[8]. Ha tenuto conferenze-lezione sul canto e sulla poesia nella scansione del vivere del popolo sardo e nella funzione del conservare e tramandare la storia e la cultura della sua terra.

Leggi tutto: Serata in ricordo del prof. Enzo Espa cittadino onorario di Sorso

Sabato 18 novembre ore 18.00 presso la sala conferenze del Palazzo Baronale,  la pittrice  e scrittrice Anna Demuro presenterà il suo libro " un quadrato di sole " Interverranno: il Sindaco GIUSEPPE MORGHEN, l’assessora alla cultura RAFFAELA BARSI, il professor SALVATORE TOLA.  
Anna Demuro nasce Calangianus (Sassari) il 26 settembre del 1939 da Giovanni Maria caposquadra delle ferrovie a scartamento ridotto, facente per lo più funzioni di sorvegliante-controllore, e da Caterina Decandia cresciuta sui monti di Limbara, dopo la prima infanzia trascorsa in terra francese. Frequenta l'Istituto Magistrale "Margherita di Castelvì" a Sassari dove acquisisce la padronanza del la tecnica del disegno, passione nata sui banchi della scuola e l ementare . Saranno poi a fare il resto una grande determinazione e la costanza oltre a un profondo spirito di ricerca. La professione di insegnante la porta negli stazzi della Gallura dove passa l'intera settimana in una modestissima pensione. Occupa il tempo libero sperimentando il carboncino, l'inchiostro, l'acquerello, la tempera, la cera. Malinconica e romantica, ama la poesia, la musica classica e la lirica, passione, quest'ultima, ereditata dallo zio, il tenore Bernardo Demuro. In lei il rigore di sempre ha forgiato il carattere ma non ha segnato l'anima che ha scelto di tenere per sé la libertà.

Ed ecco il programma per #Halloween!!!🎃👻🎃👻 a cura dell'associazione Tempore Ludens

Aspettando Halloween:
- Lunedì 23 OttobreDidattica con i rapaci a cura di Occhi di falco e Circolo Falconieri di Sardegna asd
Dalle ore 18.00 presso Biblioteca Comunale Salvatore Farina
Contributo di partecipazione €3,00 a persona

- Giovedì 26 Ottobre Laboratorio di animazione alla lettura a cura di Il Melograno Sassari presso Biblioteca Comunale Salvatore Farina
Dalle ore 19.00 - per partecipanti dai 6 agli 8 anni.
Partecipazione gratuita 

Leggi tutto: Halloween 2017

Tra le giornate europee del patrimonio 2017 cultura e natura vi è la data del 24 settembre a Sorso, si potrà visitare il nostro splendido sito archeologico, la Villa Romana di Santa Filitica che rientra nel circuito degli impianti residenziali e produttivi nel territorio di Turris Libisonis. Grazie alla Soprintendenza e all'Università di Sassari.

Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. 

Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1.000 gruppi di "volontari dell'ambiente", che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.

Il Comune di Sorso anche quest’anno aderisce all’iniziativa. Per tutti coloro che volessero partecipare, l’appuntamento è per venerdì 22 settembre alle ore 15 in piazza Garibaldi.

Per qualsiasi informazione contattare l’Ufficio Politiche Ambientali allo 079.3392355.

Uniamo le forze per restituire bellezza e dignità ai luoghi che amiamo.

 

Calici di Stelle 2017 - Gli allievi del Liceo Artistico F. Figari di Sassari del Progetto Alternanza Scuola Lavoro “Sorso Giovane Partecipa” Artisti tra gli Artisti

L'Amministrazione Comunale di Sorso all'interno della undicesima edizione di “Calici di Stelle” di domani 11 Agosto, attraverso l' Assessorato alla Cultura e al Turismo e l'Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Sorso, ha inteso proporre dalle ore 20:00, all'interno dell'itinerario culturale ed enogastronomico, nel percorso dedicato alle creazioni artistiche, delle brillanti installazioni artistiche, realizzate per l’occasione dagli studenti talentuosi del Liceo Artistico Filippo Figari del Progetto Alternanza Scuola Lavoro “Sorso Giovane Partecipa”( qui elencati Domenico Roggio, Alessandro Tanca, Claudia Solinas, Davide Piana, Elisa Lombardo, Giada Serra, Giorgia Sedda), volte a valorizzare l’intero percorso di degustazioni tra le cantine ed il significato dell’intera manifestazione.