Tra le giornate europee del patrimonio 2017 cultura e natura vi è la data del 24 settembre a Sorso, si potrà visitare il nostro splendido sito archeologico, la Villa Romana di Santa Filitica che rientra nel circuito degli impianti residenziali e produttivi nel territorio di Turris Libisonis. Grazie alla Soprintendenza e all'Università di Sassari.

Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. 

Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1.000 gruppi di "volontari dell'ambiente", che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.

Il Comune di Sorso anche quest’anno aderisce all’iniziativa. Per tutti coloro che volessero partecipare, l’appuntamento è per venerdì 22 settembre alle ore 15 in piazza Garibaldi.

Per qualsiasi informazione contattare l’Ufficio Politiche Ambientali allo 079.3392355.

Uniamo le forze per restituire bellezza e dignità ai luoghi che amiamo.

 

Calici di Stelle 2017 - Gli allievi del Liceo Artistico F. Figari di Sassari del Progetto Alternanza Scuola Lavoro “Sorso Giovane Partecipa” Artisti tra gli Artisti

L'Amministrazione Comunale di Sorso all'interno della undicesima edizione di “Calici di Stelle” di domani 11 Agosto, attraverso l' Assessorato alla Cultura e al Turismo e l'Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Sorso, ha inteso proporre dalle ore 20:00, all'interno dell'itinerario culturale ed enogastronomico, nel percorso dedicato alle creazioni artistiche, delle brillanti installazioni artistiche, realizzate per l’occasione dagli studenti talentuosi del Liceo Artistico Filippo Figari del Progetto Alternanza Scuola Lavoro “Sorso Giovane Partecipa”( qui elencati Domenico Roggio, Alessandro Tanca, Claudia Solinas, Davide Piana, Elisa Lombardo, Giada Serra, Giorgia Sedda), volte a valorizzare l’intero percorso di degustazioni tra le cantine ed il significato dell’intera manifestazione. 

L’evento enogastronomico, culturale e musicale nelle vie del centro storico di Sorso.

“Scatta le tue foto”: #calicidisorso2017 per condividere sui Social network.

L'Amministrazione Comunale di Sorso presenta la decima edizione di “Calici di Stelle”, l’evento organizzato dagli Assessorati alla Cultura e al Turismo e dall'Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Sorso, in collaborazione con l’Associazione Città del vino, il Movimento del Turismo del vino e la Proloco locale, venerdì 11 agosto 2017 dalle ore 20:00.

“Calici di Stelle 2017” propone un itinerario culturale ed enogastronomico che prevede che i visitatori possano avere la possibilità di percorrere le strade del centro storico, degustando i prodotti locali e sorseggiando buon vino, alla scoperta di piccoli angoli antichi e poco frequentati, accompagnati da suggestioni musicali ed esposizioni artistiche.

Il percorso enogastronomico, coordinato dall'Assessore alle Attività Produttive Pierluigi Spanu, si estenderà lungo il centro, a partire dai giardini e ospiterà la “Cantina Sorso-Sennori”; “Nuraghe Crabioni”, “Cantina Antonio Carta”,” “Cantina Viticoltori della Romangia”, “Cantina Gabriele Palmas”; “Cantina 1 Sorso di Leonardo Bagella” e la “Confraternita del Moscato Sorso-Sennori” dislocate in prossimità della piazza Marginesu e della piazzetta Cavour, via Barisone, via Bicocca, piazza San Pantaleo e piazzetta Santa Croce. Sono previsti numerosi punti ristoro gestiti dai ristoratori e associazioni locali che proporranno prodotti genuini del territorio.

Leggi tutto: Calici di Stelle, X edizione, venerdì 11 agosto 2017

Calendario eventi estivi 2017

  • 14 luglio ’17 La luna e i falò – Ass. culturale “2° fondazione Amistade de Basile” 21.30 Palazzo Baronale
  • 14 luglio ’17 Tramonti e cantine …. Aspettando calici c/o Cantine Bagella 19:30
  • 15 luglio ’17 Tramonti e cantine …. Aspettando calici c/o Palazzo Baronale 19:30
  • 15-16 luglio ’17 Rancing team Sorso 3° trofeo città di Sorso
  • 19 luglio ’17 Tramonti e cantine …. Aspettando calici c/o Tenute Duca dell’Asinara
  • 21 luglio ’17 Tramonti e cantine …. Aspettando calici c/o Tenute Tresmontes (Nuraghe Crabioni)
  • 20 luglio ’17 Barzelletieri di Sardegna c/o Marina di Sorso con Christian Luisi
  • 22 luglio ’17 Manifestazione ANPA “Notte in blu” c/o Marina di Sorso
  • 26 luglio ’17 Presentazione giochi estivi Piazza Garibaldi ore 19.00
  • 28 luglio ’17 Tramonti e cantine …. Aspettando calici c/o Palazzo Baronale
  • 29 luglio ’17 Festa dei Sapori
  • 31 luglio ’17 Chiusura progetto “Culturas” c/o Palazzo Baronale
  • 06-07-08-09-10 agosto ’17 Giochi estivi c/o Marina di Sorso
  • 09 agosto ’17 Time in Jazz presso il sito archeologico Santa Filitica
  • 11 agosto ’17 Calici di stelle 2017
  • 17 agosto ’17 Concerto “Ora Blu di Luigi Frassetto” c/o Cantina un Sorso ore 20.00

 

Venerdì 5 maggio 2017, ore 13:15 circa.

L’Amministrazione Comunale di Sorso in vista del centenario del Giro d’ Italia che vede la nostra Città coinvolta all’interno del percorso previsto nella prima tappa, ha programmato le seguenti azioni:

Dal mese di Aprile 2017 l’Amministrazione Comunale ha coinvolto tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Sorso, nella creazione di lavori, quali bandierine, stendardi, cartelloni, magliette, fatti con materiale da riciclo con il logo del centenario del Giro d’Italia.

Per la giornata del 5 maggio, saranno posizionati i bunner con il logo del Giro e di Sorso,tutto il percorso sarà animato con coreografie, bandierine e stendardi, le vie interessate si tingeranno di rosa per l’occasione. Per il giorno del passaggio della tappa le scuole saranno chiuse dalle ore 11.30 per far in modo che tutti gli alunni possano partecipare.

Sarà presente il gazebo dell’amministrazione comunale, dove saranno disponibili locandine, dépliant, cartine della città e dei luoghi della cultura; Sorso grazie al giro potrà essere sugli schermi internazionali e il giro si trasformerà in una grande vetrina per la nostra Città.

Il 5 maggio, le vie coinvolte nel passaggio, Via Sennori, Via Misor, Via Fiorentina e Via Castelsardo, saranno chiuse al traffico e la sicurezza dell’intero percorso sarà garantita dalla polizia municipale, dalla compagnia barracellare e dai volontari del CISOM.